Falconara: falciato mentre attraversa la Statale. 20enne sotto accusa. Un uomo di 89 anni, residente a Giulianova (A. D. F. le sue iniziali) ha perso la vita.
Ha fermato l’auto sulla corsia di marcia, è sceso, ha attraversato la strada e è investito. Sarebbe questa la tremenda sequenza che lunedì sera si è materializzata lungo la Variante, al confine tra Ancona e Falconara, all’altezza del carcere di Barcaglione.
È messo sotto da una vettura che procedeva in direzione nord, condotta da un ragazzo di 20 anni. Sono risultate vane tutte le manovre rianimatorie per cercare di salvare la vita all’anziano.
Sono andate avanti per diverso tempo, ma alla fine è constatato il decesso. Sul posto i militi della Croce Rossa, il personale dell’automedica del 118, la Polizia Stradale e i vigili del fuoco.
La dinamica
La ricostruzione del tragico investimento è al vaglio degli investigatori della Polstrada. Rimangono infatti da chiarire diversi aspetti della vicenda drammatica.
L’allarme lungo la Variante è scattato poco dopo le 19.00. Stando a quanto finora rilevato, l’auto dell’89enne, una Fiat Punto, stava procedendo verso sud, in direzione della Galleria Orciani.
A un certo punto, deve essere successo qualcosa, perché l’uomo ha fermato la vettura lungo la corsia. Avrebbe messo le quattro frecce per poi uscire dall’abitacolo. Non è chiaro se abbia riscontrato un guasto al veicolo oppure se si sia sentito male.
L’anziano avrebbe poi cercato di attraversare la strada. Forse voleva chiedere aiuto. In quel punto la Variante è particolarmente buia. Mentre si trovava si trovava sull’asfalto, l’89enne è falciato dall’utilitaria Hyundai del 20enne, residente in Vallesina, che procedeva verso nord.
L’impatto è micidiale, tanto che il corpo dell’anziano è sbalzato oltre il guardrail ed è finito nell’area del cantiere del raddoppio della Variante. Il ragazzo non avrebbe fatto in tempo a frenare e a evitare l’impatto.
I soccorsi
La situazione è apparsa fin da subito gravissima. L’anziano ha perso conoscenza e non si è più ripreso. Si è attivata immediatamente la task force dei soccorsi.
È fatto di tutto per cercare di salvare la vita all’anziano abruzzese, ma il cuore non è più ripartito. Ora gli investigatori della Polstrada sono chiamati a chiarire il perché l’uomo abbia fermato l’auto.
E, soprattutto, perché sia sceso dall’abitacolo per immettersi sulla Variante. Inevitabili i disagi al traffico, con lunghe code e imbottigliamenti. (Immagine di repertorio)