Ferrovie dello Stato: 20mila assunzioni. Come fare domanda

Redazione
Ferrovie dello Stato: 20mila assunzioni. Come fare domanda

Ferrovie dello Stato: 20mila assunzioni. Come fare domanda. “Abbiamo in programma di assumere 20mila persone nei prossimi 5-6 anni per cambiare la mobilità dell’Italia”.

Ad annunciarlo è l’amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato, Luigi Ferraris, intervenendo all’evento Digit’Ed Fast Forward 2023, organizzato a Milano da Digit’Ed.

Andranno prevalentemente su Trenitalia ma anche sul trasporto merci e nella realizzazione di opere infrastrutturali di ingegneria. Per ammodernare e potenziare le nostre infrastrutture abbiamo bisogno di giovani ingegneri, tecnici, operai”.

Ha aggiunto Ferraris, ricordando come “già l’anno scorso abbiamo assunto 9 mila persone, gran parte giovani, che hanno abbassato l’età media”.

Secondo l’amministratore delegato, oltre a lavorare sulle infrastrutture, i nuovi assunti andranno a proseguire il ricambio generazionale e permetteranno all’azienda di “accelerare il cambiamento di mentalità”.

Piano Industriale FS 2022-2031

Le nuove assunzioni si inseriscono nell’ambito dell’attuazione del Piano Industriale FS 2022-2031, un programma di sviluppo che porterà alla creazione di 40 mila posti di lavoro nel prossimo decennio.

Già in questi ultimi giorni nella sezione del sito di Ferrovie dello Stato sono pubblicate alcune offerte di lavoro, di seguito i dettagli per inviare la propria candidatura.

Come fare domanda per lavorare in Fs

Per consultare le posizioni aperte presso la società di trasporti bisogna accedere a questo link. Poi è necessario selezionare l’offerta in linea con le proprie qualifiche e candidarsi, inserendo il curriculum nel data base aziendale e creando il proprio profilo personale.

Inoltre, sempre sul sito di Fs, è disponibile anche una sezione per inviare una candidatura spontanea. Una volta effettuata la registrazione sul portale FS Lavoro, per le successive candidature basterà effettuare il login con le credenziali di accesso scelte per rispondere agli annunci di interesse.

Quali sono le posizioni aperte

Guardando l’elenco delle posizioni aperte sul portale di FS è possibile ricostruire quali sono i ruoli per i quali è possibile candidarsi. Fs è alla ricerca, per esempio, di neolaureati in ingegneria, specialisti di impianti di stazione, assistenti ai lavori  per la realizzazione di opere tecnologiche o anche di progettisti di armamento ferroviario.

Qual è la paga media per un impiegato di Fsi

La paga base media stimata per il ruolo di Impiegato presso Ferrovie dello Stato Italiane è di 30mila euro all’anno. Gli stipendi come Impiegato presso Ferrovie dello Stato Italiane possono variare tra i 17.784 euro a 38.313 euro all’anno.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR