Festival del cinema di Venezia: Pedro Almodóvar trionfa

Con la sua pellicola sull'eutanasia The Room Next Door, Pedro Almodòvar si aggiudica il Leone d'Oro. L'Italia vince il Leone d'Argento con Vermiglio di Maura Delpero

Redazione
Festival del cinema di Venezia: Pedro Almodóvar trionfa

Festival del cinema di Venezia: Pedro Almodóvar trionfa. Con la sua pellicola sull’eutanasia The Room Next Door, Pedro Almodòvar si aggiudica il Leone d’Oro. L’Italia vince il Leone d’Argento con Vermiglio di Maura Delpero.

The Room next door (La stanza accanto) di Pedro Almodòvar (Spagna) ha vinto il Leone d’Oro a Venezia 81 per il miglior film. Un film sulla grande difficoltà di dire addio alla vita, sull’eutanasia, sull’amicizia al femminile, sull’incarnazione e con una grande coppia di attrici, Julianne Moore e Tilda Swinton, in grande forma.

La storia del film

Primo film in inglese di Pedro Almodòvar che sarà distribuito in Italia dalla Warner. Ingrid (Moore), scrittrice di romanzi, e Martha (Swinton), ex reporter di guerra, da giovani erano care amiche.

Non si sentono ormai da anni e si rivedono in una circostanza estrema: Martha, malata terminale di cancro, chiede a Ingrid di aiutarla nell’eutanasia (ha comprato la pillola giusta sul dark web).

Per farlo dovranno però rifugiarsi in una casa isolata tra i monti. Da qui giornate piene di vita e malinconia tra le due amiche in attesa del grande addio.

Il Leone d’Argento per la miglior regia

Il Leone d’Argento per la migliore regia a Venezia 81 è stato vinto da The Brutalist di Brady Corbet (Regno Unito) con protagonista Adrien Brody.

La vincitrice della Coppa Volpi femminile a Venezia 81 è Nicole Kidman per il film Babygirl di Halina Reijn (Stati Uniti). Sono arrivata a Venezia per scoprire poco dopo che mia madre è mancata, sono rimasta scioccata e sono dovuta tornare dalla mia famiglia.

È incredibile questo momento, il mio cuore è a pezzi». Così Nicole Kidman in un messaggio letto sul palco ha spiegato la sua assenza per il grave lutto subito.

La Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Venezia 81 è stata vinta da Vincent Lindon per il film The Quiet Son (Jouer avec le feu) di Delphine Coulin e Muriel Coulin (Francia).

Gran premio della giuria

Vermiglio di Maura Delpero ha vinto il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria a Venezia 81. Il film è una coproduzione Italia, Francia, Belgio.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR