Festival di Sanremo 2023: Quanto costa la pubblicità

Redazione
Festival di Sanremo 2023: Quanto costa la pubblicità
Festival di Sanremo 2023

I costi della pubblicità al Festival di Sanremo 2023, dagli spot al termine dell’edizione serale del Tg1 che precede il festival fino ai pacchetti completi: ecco il quadro di quanto devono spendere gli inserzionisti per un posto al sole durante la kermesse musicale italiana per eccellenza.

La 73esima edizione del Festival di Sanremo 2023 è sempre più vicina. E insieme ai cantanti si scaldano gli inserzionisti che hanno comprato spazi pubblicitari durante la kermesse.

Per capire quanto hanno speso, occorre fare riferimento all’offerta predisposta da Rai Pubblicità, concessionaria per la pubblicità sulla televisione pubblica in occasione della kermesse musicale che andrà in scena al Teatro Ariston della città ligure dal 7 all’11 febbraio 2023.

Festival di Sanremo 2023: Quanto costa la pubblicità

Come di consueto sono stati pubblicati i listini delle tariffe per l’impaginazione di spot e telepromozioni nel corso delle cinque serate del Festival condotto da Amadeus.

Per l’edizione di quest’anno, la prima quasi completamente senza lo spettro del Covid, la Rai ha deciso di estendere l’evento a tutta Italia, con una serie di iniziative sparse sul territorio italiano.

Una strategia in grado di aumentare gli spazi di vendita per gli sponsor visto anche il grande successo delle precedenti edizioni sotto la gestione Amadeus. La raccolta totale dell’anno scorso ha permesso di incassare 42 milioni di euro, con aumento di circa il 10% (3,8 milioni) rispetto al 2021.

La struttura pubblicitaria pensate per le cinque serate del Festival pensata da Rai Pubblicità sarà molto simile a quella delle ultime edizioni. Si parte con un Golden Minute pre apertura passando per 9 break articolati nel corso di ogni puntata prima di arrivare all’agognato break di chiusura.

Secondo Rai Pubblicità, inoltre, la chiusura delle serate infrasettimanali è prevista per l’1.30, mentre quella della finale del sabato è programmata per l’1.45 (ma lo scorso anno la finale si concluse alle 2.39).

Tornando al pacchetto pubblicitario, sono previsti billboard e telepromozioni nelle anteprime e in chiusura. I primi sono filmato di pochi secondi che precedono l’inizio della trasmissione e che reca la formula “Questo programma è presentato da”, vanno dai 537.900 euro (in anteprima) ai 286.500 in chiusura.

Per inserire invece product placement servono 658.400 nell’anteprima mentre la telepromozione alle 23.35 costa 2,18 milioni di euro per tutte le serate (contro i 2,03 milioni del 2022). Lo spot da 15 secondi di Sanremo Goodbye costa 74.600 euro. Sanremo Wired

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR