Festival Filosofico del Sannio. L’Umanità secondo Giovanni Casertano
Venerdì 1 Aprile presso L’ Auditorium Sant’Agostino di Benevento, alle ore 15.00, si è tenuto l’undicesimo appuntamento dell’ottava edizione del Festival Filosofico del Sannio. Il Festival è incentrato sulla tematica dell’Umanità.
La Lectio magistralis, che ha affrontato il tema “Gli uomini e l’umanità”, ha avuto come ospite il Professore Giovanni Casertano, Professore di storia della filosofia antica presso l’Univesità Federico II di Napoli.
Poi, la partecipazione della prof.ssa Carmela D’Aronzo, Presidente dell’Associazione filosofica “Stregati da Sophia”, coordinati dalla Prof.ssa Luigia Mainolfi, docente di Storia e Filosofia, presso l’Istituto Omnicomprensivo “Francesco De Sanctis” di Cervinara (AV).
Il Prof Giovanni Casertano
Il prof Casertano è stato professore ordinario nell’Università di Napoli Federico II. E’ socio di Accademie Italiane e straniere. E’ membro del Comitato scientifico di Riviste italiane e straniere.
Nel giugno del 2021 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’Onorificenza Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. E’ autore di più di 300 pubblicazioni sui Presocratici e su Platone.
La sua Lectio, facendo ricorso alla favola e al mito, ha delineato come dalla luce e dal fango nacquero i primi uomini. Ha evidenziato come gli uomini si sono organizzati in società più o meno complesse, analizzando le difficoltà, le aspirazioni, le delusioni, i progetti. Poi il loro sogno più grande, quello di costruire l’umanità.

L’Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia” – Presidente Prof.ssa Carmela D’Aronzo
La Presidente dell’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia” prof.ssa Carmela D’Aronzo, con grande passione e competenza si dedica al Festival, che è arrivato alla sua Ottava Edizione.
Grazie a lei l’ amore per la ricerca, libera e spregiudicata che caratterizza la filosofia, durante gli appuntamenti del Festival, viene fuori, coinvolgendo le Scuole Superiori della Campania.

Il coordinamento della Prof.ssa Luigia Mainolfi
Ha coordinato la prof.ssa Luigia Mainolfi , docente di Storia e Filosofia dell’Istituto Omnicomprensivo F. De Sanctis di Cervinara (AV). La prof.ssa Luigia Mainolfi, nel coordinare la giornata, ha sottoposto ai ragazzi, in particolare agli allievi del Liceo Classico di Cervinara presenti nell’Auditorium, una riflessione.
Ha voluto porre l’attenzione sul ruolo centrale dell’individuo nelle formazioni sociali, alla luce degli insegnamenti dei filosofi classici, attualizzando la tematica agli avvenimenti recenti come la Pandemia e la Guerra Russia-Ucraina.