L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Fine settimana con pioggia, vento forte e neve
Il dipartimento della Protezione Civile ha emanato un bollettino di allerta in sette regioni: Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Abruzzo, Molise e Puglia
Fine settimana con pioggia, vento forte e neve. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato un bollettino di allerta in sette regioni: Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Abruzzo, Molise e Puglia.
Domani, una perturbazione investirà le regioni del Centro e del Sud Italia, portando piogge diffuse, temporali e le prime nevicate sugli Appennini.
Domenica 12 gennaio, il maltempo continuerà al Sud, con nevicate fino a quote collinari e venti di nord-est in aumento. Le temperature subiranno un generale calo.
Sulla base delle previsioni attuali, il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni interessate, ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse.
Allerta della Protezione Civile
Gli eventi meteo potrebbero provocare criticità idrogeologiche e idrauliche, dettagliate nel bollettino nazionale disponibile sul sito del Dipartimento.
L’avviso segnala, a partire da domani pomeriggio, precipitazioni sparse in aumento sulle regioni del Lazio meridionale, Campania, Basilicata e Calabria settentrionale, in estensione verso Abruzzo, Molise e Puglia, specialmente nelle zone interne.
Sono previste nevicate diffuse dalla sera di sabato 11 gennaio dai 400 ai 600 metri in Campania, Abruzzo e Molise, con accumuli al suolo moderati.
È stata dichiarata allerta gialla per sabato 11 gennaio in Campania, Molise, Puglia, Lazio centro-meridionale, settori meridionali dell’Abruzzo, gran parte della Basilicata e zone tirreniche settentrionali della Calabria.
Il bollettino meteo e delle criticità in Italia viene aggiornato giornalmente in base alle nuove previsioni e all’evoluzione dei fenomeni ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, assieme alle linee guida per affrontare il maltempo.
Le informazioni sul livello di allerta regionale, sulle specifiche criticità locali e sulle misure di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, con cui il Dipartimento continua a monitorare la situazione.