L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Fine settimana fra caldo, grandinate e temporali
In alcune regioni si attendono temporali improvvisi, annuvolamenti e persino grandinate

Fine settimana fra caldo, grandinate e temporali. In alcune regioni si attendono temporali improvvisi, annuvolamenti e persino grandinate.
Maggio è agli sgoccioli e l’estate sembra essere già arrivata, più calda che mai. Una bella notizia per tutti coloro che hanno in mente di godersi un weekend fuori porta senza doversi preoccupare dei capricci del meteo e di portare l’ombrello.
Ma non tutti gli italiani saranno al sicuro e in alcune regioni si attendono temporali improvvisi, annuvolamenti e persino grandinate – in particolare da lunedì, giusto in tempo per i festeggiamenti del 2 giugno.
Previsioni meteo, sabato 31 maggio
Nord: Tempo stabile e in prevalenza soleggiato, con la formazione di qualche innocuo cumulo pomeridiano/serale in prossimità delle Alpi occidentali. Temperature in rialzo, massime tra 27 e 31.
Centro: Soleggiato su tutte le regioni, lieve variabilità diurna sull’Appennino ma senza pioggia. Temperature in rialzo, massime tra 27 e 31.
Sud: Condizioni stabili e generalmente soleggiate su tutte le regioni, poche nubi pomeridiane in formazione lungo la dorsale appenninica. Temperature in rialzo, massime tra 27 e 30.
Previsioni meteo, domenica 1° giugno
Nord: Inizialmente soleggiato o poco nuvoloso, dal pomeriggio nubi in aumento sulle Alpi centro-orientali con possibilità di qualche rovescio o isolato temporale. Temperature stabili, massime tra 27 e 31.
Centro: Tempo soleggiato su tutte le regioni, con poche nubi diurne in formazione sull’Appennino. Temperature stabili, massime tra 27 e 31.
Sud: Stabile e soleggiato su tutte le regioni, al pomeriggio qualche innocuo cumulo in formazione sulla dorsale appenninica. Temperature in rialzo, massime tra 28 e 32.
Previsioni meteo, lunedì 2 giugno
Al Nord nuvolosità irregolare fin dal mattino su Alpi, Prealpi e alte pianure, localmente anche sulla Liguria ma con fenomeni isolati. Più sole altrove.
Nel pomeriggio temporali diffusi su Alpi, Prealpi, localmente anche forti e con grandine in locale propagazione alla pianura piemontese e a quella lombarda settentrionale.
Al Centro tempo stabile e soleggiato con qualche innocuo annuvolamento diurno in Appennino. Sud stabile e soleggiato con qualche innocuo annuvolamento pomeridiano sull’Appennino. Temperature in ulteriore aumento.