L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Fine settimana più caldo dell’anno: picchi di 40°
Secondo gli esperti il ritorno di caronte si farà sentire soprattutto nelle giornate di domani e di domenica
Fine settimana più caldo dell’anno: picchi di 40°. Secondo gli esperti il ritorno di caronte si farà sentire soprattutto nelle giornate di domani e di domenica.
Il prossimo fine settimana sarà il più caldo dell’anno, grazie all’anticiclone africano Caronte che porterà un notevole aumento delle temperature, da Nord a Sud.
Le temperature minime durante le giornate di sabato 10 e domenica 11 agosto determineranno il picco di calore di questo weekend 2024. E’ prevista un’espansione evidente dell’alta pressione subtropicale non solo sul Mediterraneo e l’Italia ma anche sull’Europa centrale.
Quest’ultima sperimenterà un’intensa, seppur breve, ondata di calore. Da sabato 10 a martedì 13 agosto la stabilità atmosferica regnerà con tanto sole e minima attività temporalesca.
Caldo intenso anche a Ferragosto
Tuttavia, in occasione del Ferragosto, un parziale cedimento dell’alta pressione potrebbe favorire il ritorno di qualche temporale al Nord, e successivamente anche al Centro e Sud. Questa ipotesi necessita di ulteriori analisi e conferme.
Il caldo sarà intenso su tutta l’Italia, con picchi elevati questa volta anche al Nord, che fino ad ora era stato risparmiato dal caldo più intenso.
Fino a 40°
Da sabato 10 e martedì 13 agosto, si potranno registrare punte di 37-39°C sulle zone interne del Centro e Sud, fino a 34-36°C al Nord. Lunedì e martedì saranno i giorni di picco dell’ondata di calore con temperature che potranno raggiungere i 38-40°C nelle zone interne del Centro e Sud, e picchi di 37-38°C nelle regioni settentrionali, soprattutto nelle pianure vicino al Po.
Le città più calde
Tra le città più calde si segnalano nel Nord Alessandria, Pavia, Milano, Cremona, Mantova, Verona, Rovigo, Padova, Pordenone, Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Reggio Emilia, Piacenza, Imola.
Nel Centro Firenze, Grosseto, Perugia, Terni, Sulmona, Roma, Rieti, Frosinone, Latina; al Sud e le Isole: Isernia, Benevento, Caserta, Avellino, Matera, Foggia, Cosenza, Catania, Caltanissetta, Agrigento, Nuoro.
Anche le zone montane sentiranno decisamente il calore, con punte di 31-32°C a 1000m, fino a 24-25°C a 2000m. Le notti saranno anch’esse caratterizzate da un forte calore, con temperature che potrebbero non scendere sotto i 23-24°C su coste e pianure, con particolare riferimento alle città, creando quello che è stato definito ‘notti tropicali’.
Si prevede che l’apice di questa ondata di calore sarà raggiunto a partire da domenica 11 agosto e durerà probabilmente fino a martedì 13 agosto. Successivamente, si potrebbe assistere a un leggero calo della canicola, ma il clima rimarrà comunque caldo, forse ancora intenso al Centro e Sud.