Fiorello con una battuta umilia Fabio Fazio
Fiorello con una battuta umilia Fabio Fazio. È emerso di recente che il canone Rai vedrà una riduzione nei prossimi tre anni. Gli italiani, che fino ad ora hanno dovuto sborsare 90 euro, dovranno pagare soltanto 70 euro a partire dal 2024. In previsione del suo show Viva Rai2, Fiorello ha espresso una certa ironia al riguardo durante la sua rassegna stampa mattutina, toccando tematiche ancora molto discusse relative al servizio pubblico.
Fiorello e l’ironia sul canone Rai e l’addio di Fazio
Prima dell’avvio ufficiale della trasmissione mattutina di Rai2, inizia il 6 novembre. Fiorello e il suo team si ritrovano quotidianamente in uno studio provvisorio sulla via Vigna Stelluti, nel settore nord di Roma. Durante il programma Aspettando Viva Rai2, si dedicano a fornire un’intensa rassegna stampa.
Una delle prime questioni commentate riguarda la legge finanziaria. Che, pur riducendo la tassa televisiva di 20 euro, ha destinato dal 2024 al 2026 oltre 400 milioni di euro all’anno per le produzioni radiofoniche, televisive e multimediali della Rai.
Lo showman siciliano Fiorello approfitta dell’occasione per ironizzare. Suggerendo che la manovra potrebbe aver abbassato le tariffe della Rai a meno di 70 euro, forse a causa della partenza di Fazio. “Ecco cosa succede:” Il Cavallo e la Torre’ diventerà ‘Il Mulo e la Mansarda’, il ‘Tale e Quale Show’ si trasformerà nel ‘Gli assomiglia appena un show’.
Casciari verrà trasferito a Rai Yoyo”. Il successo di Fazio su Nove ha certamente influenzato questo commento. Che si inserisce in un discorso più ampio sulla “nuova Rai”, dove alcuni interpreti sembrano avere più visibilità di altri.
Tuttavia, al siciliano è sempre permesso di esprimersi in modo sarcastico, come dimostrato quando, in uno dei recenti episodi del suo spettacolo. Si rivolse all’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, dicendo: “Se non mi convocano, andremo tutti a Discovery”.