Firmato il nuovo Dpcm, e sarà in vigore fino al 24 novembre

Redazione
Firmato il nuovo Dpcm, e sarà in vigore fino al 24 novembre

Firmato il nuovo Dpcm, e sarà in vigore fino al 24 novembre. Conte ha firmato il Dpcm che entra in vigore lunedì. La domenica e i giorni festivi bar e ristoranti potranno dunque rimanere aperti.

Gli scienziati: «Sì allo spostamento tra Regioni»

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il Dpcm che entra in vigore lunedì 26 ottobre, fino al 24 novembre.

Rimane fissata alle 18 la chiusura dei locali pubblici. La domenica e i giorni festivi bar e ristoranti potranno dunque rimanere aperti.

Su questo ha pesato il parere del Comitato tecnico scientifico consegnato al governo perché secondo gli esperti «l’apertura domenicale dei ristoranti può essere utile per limitare le riunioni familiari».

E proprio sulla base di queste considerazioni si è deciso di accettare la richiesta della Regioni. Gli scienziati hanno espresso perplessità anche rispetto alla raccomandazione di limitare lo spostamento tra i Comuni.

Anche perché i dati dimostrano che i focolai sono soprattutto nelle aree metropolitane. Riserve forti anche rispetto alla scelta di autorizzare le fiere internazionali. Per il resto hanno condiviso il testo del governo.

Attesa per la conferenza di Conte in cui illustrerà le nuove misure adottate. Il decreto sarà in vigore da domani 26 ottobre fino al 24 novembre.

Al termine della riunione tra il capo del governo, i capi delegazione e il ministro Francesco Boccia un’intesa nella maggioranza sembra essere raggiunta.

Anche se sarà possibile apportare delle modifiche alla bozza che è circolata ieri: confermata la misura che obbliga la chiusura di ristoranti, bar, gelaterie e pasticcerie alle ore 18 nei giorni feriali, una stretta a cui si oppongono le Regioni.

I governatori hanno scritto una lettera all’esecutivo per opporsi alla chiusura di ristoranti, bar pasticcerie e gelaterie alle 18, proponendo la chiusura per i ristoranti alle 23 e alle 20 per i bar.

Il governo sta valutando la possibilità di consentire ai ristoranti di restare aperti la domenica a pranzo per evtira che questi falliscano. Fonte CDS

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR