Fitness routine: come influisce l’alcol e perché ridurlo

Redazione
Fitness routine: come influisce l’alcol e perché ridurlo

Fitness routine: come influisce l’alcol e perché ridurlo. Abbandona l’alcol e noterai prestazioni migliori ed avrai un workout più piacevole. Evitare l’alcol è inequivocabilmente una buona cosa quando si tratta della tua salute e consente al tuo corpo di raccogliere tutti i frutti dei tuoi allenamenti.

Quando la tua pelle è simile al Sahara, dovresti sapere che i troppi Spritz potrebbero esserne la causa. L’alcol è un diuretico e drena l’umidità dal corpo. Il 90% dei sintomi della sbornia sono il risultato diretto della disidratazione.

L’acqua è fondamentale per mantenere il nostro corpo in buone condizioni, ma aiuta anche a regolarne la temperatura. Se l‘alcol è in circolo nel corpo, la tua frequenza cardiaca aumenterà più velocemente del solito così come anche la tua temperatura corporea.

Per questo la tua fitness routine può essere complicata se siamo disidratati. E suderai anche più del solito, il che disidraterà ulteriormente il tuo corpo. Se stai bevendo, prova ad alternare la tua bevanda alcolica con un bicchiere d’acqua. Non fermerà la disidratazione, ma ti aiuterà ad alleviarla.

Affaticamento muscolare

L’acido lattico, il responsabile dei crampi, si accumula quando beviamo alcolici. La nostra fitness routine, quindi, potrebbe essere più dolorosa dopo una sbornia. Se bevi costantemente, il tuo tempo di recupero dopo un allenamento sarà lungo e sarà molto difficile mettere su massa muscolare.

Prestazione

Anche se il consumo di alcol sembrerà non influire sul modo in cui ti alleni il giorno successivo, è stato dimostrato che a lungo termine questo ha un impatto sulle tue prestazioni durante l’allenamento e potresti non ottenere i risultati desiderati.

Uno studio ha dimostrato che i postumi di una sbornia possono ridurre le prestazioni aerobiche dell’11,4% durante l’allenamento del giorno successivo, compromettendo la tua fitness routine.

 Picchi di zucchero

L’alcol è spesso carico di zuccheri e quando un alimento contiene un carico glicemico così elevato, si trasforma rapidamente in glucosio una volta che sarà completamente digerito. Questo picco improvviso provoca infiammazione che può portare a ritenzione idrica, gonfiore e affaticamento.

È preferibile pertanto evitare vini, cocktail o bevande energetiche se si ha l’intenzione di dedicarsi alla propria fitness routine. Sono pieni di zucchero e influenzeranno notevolmente il tuo allenamento.

Un metabolismo ridotto

Grazie allo stress che l’alcol provoca all’apparato digerente, lo stomaco e l’intestino diventano pigri. Man mano che le secrezioni digestive rallentano, diminuisce anche la velocità con cui il corpo assorbe i nutrienti essenziali, il che rallenta il metabolismo.

Meglio optare per cibi ricchi di nutrienti (come frutta secca e verdura) prima di bere alcolici. Aiuteranno il sistema digestivo a funzionare al meglio e limiteranno gli effetti sul metabolismo.

Voglia di junkfood

Il giorno dopo una sbronza il nostro corpo avrà voglia di cibi grassi. L’alcol incoraggia l’aumento di una sostanza chimica presente nel nostro cervello: la galanina, che ci fa desiderare cibi ricchi di grassi. Pertanto bere poco e responsabilmente, soprattutto se sportivi, è la soluzione migliore.

Paola De Palma

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR