Fiume Vara esonda in più punti, fa paura il Magra

Redazione
Fiume Vara esonda in più punti, fa paura il Magra

Fiume Vara esonda in più punti, fa paura il Magra. Alta Val di Vara (La Spezia) colpita dal maltempo questa mattina. Il fiume Vara arrivato oltre il livello di guardia è uscito in più punti a Sesta Godano e Varese Ligure, dove ha provocato allagamenti e l’interruzione di alcune strade provinciali.

Le frane hanno interessato le alture di Varese Ligure e di Maissana dove alcune abitazioni sono raggiungibili solo da percorsi secondari.

Allagati alcuni fondi a San Pietro Vara. Al lavoro vigili del fuoco e squadre della Provincia, oltre alla protezione civile per portare assistenza alle zone più difficilmente raggiungibili.

A Sesta Godano preallerta per alcune famiglie che vivono nelle frazioni affacciate sul fiume, a rischio sgombero.

La strada provinciale della Ripa a Vezzano Ligure per ordinanza è chiusa da mezzanotte per rischio esondazione del fiume Magra.

Raffiche di vento fino a 70 km orari alla Spezia. Situazione al momento sotto controllo alla foce del Magra.

Maltempo, forti piogge in Liguria

Un intenso temporale ha interessato Genova dopo una notte di superlavoro per i vigili del fuoco a causa degli allagamenti che si sono verificati in tutta la Liguria.

I vigili del fuoco sono impegnati anche a rimuovere piccole frane e rami di alberi caduti a causa della forza del vento, che in alcune zone ha raggiunto i 120 km/h.

Allagamenti anche nel Tigullio dove dalle 4 ha iniziato a piovere con intensità. A Sestri Levante i vigili del fuoco hanno aiutato alcune persone rimaste bloccate in un sottopasso.

Sotto osservazione il torrente Petronio a Riva Trigoso che a causa della pioggia ha alzato il livello.

Allagamenti a Chiavari mentre a Sestri Levante è esondato il Rio Battana. A Casarza una frazione è isolata a a causa della frana su una strada comunale.

La protezione civile regionale insieme ai tecnici comunali sono al lavoro per la rimozione del materiale. Tutta la Liguria è interessata dall’allerta arancione.

Stamani alle 6 il Centro operativo comunale di Genova, riunito per l’allerta arancione ha deciso di tenere aperte le scuole.

La città è interessata da forti precipitazioni così come sulle autostrade del nodo genovese, a tratti allagate ma senza particolari criticità.

Incidente sull’A7, code di 3 km tra Genova Pegli e Genova Aeroporto sull’A10 per veicolo in avaria.

Preoccupa la piena del torrente Petronio a Riva Trigoso (Genova) in concomitanza con la forte mareggiata che impedisce il deflusso delle acque.

Il sindaco Valentina Ghio ha invitano i residenti della zona a non uscire di casa se non strettamente necessario.

Secondo gli esperti di Arpal, il mare sta crescendo e sono previste mareggiate con onde di 6-8 metri e una frequenta di 7-8 secondi che consente all’onda di ‘caricare’ moltissima energia che potrebbe mettere a dura prova le difese costiere.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR