Foggia, padre entra in classe e schiaffeggia un docente davanti agli studenti

Aggressione all’istituto Einaudi dopo un rimprovero a una 14enne. Il professore dimesso con sette giorni di prognosi, indagano i carabinieri

Redazione
Foggia, padre entra in classe e schiaffeggia un docente davanti agli studenti
repertorio

Foggia, padre entra in classe e schiaffeggia un docente davanti agli studenti. Aggressione all’istituto Einaudi dopo un rimprovero a una 14enne. Il professore dimesso con sette giorni di prognosi, indagano i carabinieri.

È entrato nell’aula durante l’orario di lezione e ha colpito l’insegnante davanti agli studenti. L’episodio si è verificato venerdì 13 febbraio all’istituto superiore Einaudi di Foggia, dove un docente di lingue e letteratura straniera è stato aggredito dal padre di una studentessa di 14 anni.

Secondo una prima ricostruzione, il professore aveva poco prima richiamato la ragazza, iscritta al primo anno. La giovane avrebbe quindi contattato il padre per lamentarsi dell’accaduto.

L’uomo, raggiunta la scuola, sarebbe riuscito a eludere i controlli approfittando dell’apertura momentanea del portone, mentre un altro genitore stava entrando per prelevare il figlio.

Una volta all’interno, si sarebbe diretto direttamente verso l’aula dove era in corso la lezione. Qui il confronto verbale con il docente sarebbe rapidamente degenerato fino a uno schiaffo sferrato davanti all’intera classe. Subito dopo l’aggressione, l’uomo si è allontanato facendo perdere le proprie tracce.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il personale del 118. L’insegnante è stato trasportato in ospedale, medicato e dimesso con una prognosi di sette giorni. Sono in corso accertamenti per chiarire ogni aspetto della vicenda.

«È stata un’azione fulminea – ha dichiarato all’ANSA il dirigente scolastico Lanfranco Barisano –. Per accedere al nostro istituto è necessario suonare il campanello, ma il genitore ha approfittato di un’apertura momentanea del portone e si è diretto in classe colpendo il docente davanti a tutti, nonostante la presenza di tre collaboratori scolastici, tra cui due donne, che non hanno potuto impedirlo».

Il dirigente ha espresso solidarietà al professore e preoccupazione per gli studenti che hanno assistito alla scena. «Sono profondamente dispiaciuto per quanto accaduto e sto seguendo da vicino le condizioni del docente. Mi preoccupa anche lo choc subito dai ragazzi. Attiveremo incontri con alunni e famiglie».

Barisano, alla guida dell’istituto da due anni, ha sottolineato che episodi simili non si erano mai verificati e ha assicurato l’avvio di tutte le procedure necessarie a tutela della comunità scolastica.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR