Forte maltempo dal Sud al Nord Italia, nevicate
La previsione fatta domenica sera è risultata corretta su tutto il territorio nazionale, avevamo delle possibili nevicate fin sulle coste e si sono verificate, ed inoltre siamo state una delle poche testate a prevedere le nevicate intense sul nord della Puglia, adesso eccoci con un nuovo aggiornamento.
Partiamo con l’illustrare l’attuale situazione sulla nostra penisola dove il nucleo gelido arrivato dalla Russia dopo essersi collocato in mattinata sul basso adriatico si è spostato in queste ore sulle regioni centrali favorendo un incremento dello stau sulle suddette zone.
Dando uno sguardo più a sud possiamo notare il forte maltempo che dalla Sicilia risalirà l’intero Sud nella giornata di oggi e in quella di giovedì si protrarrà fin sul Nord Italia, andiamo a scoprire a cosa darà vita nella giornata di oggi.
Nord: al mattino condizioni di tempo discreto ma molto freddo, ritroveremo delle precipitazioni nevose a quote molto basse ed occasionalmente in pianura in Emilia-Romagna, specie nelle zone confinanti con la Toscana e le Marche, a partire dal pomeriggio avremo precipitazioni sparse su Piemonte sud-occidentale, nord Piemonte e trentino Alto Adige specie le zone confinanti con il Veneto è sulla Lombardia nord-orientale dove si potrà vedere la neve anche su Bergamo e Brescia ed a quote molto basse nell’hinterland milanese, altrove tempo discreto ma con molto freddo.
Centro: al mattino troveremo precipitazioni da stau su Marche, ed Appennino tosco Emiliano con neve a quote molto basse specie nelle zone interne di queste due regioni.
Dal pomeriggio tempo in peggioramento su Molise, Abruzzo e Marche con forti precipitazioni a carattere prevalentemente nevoso fino a quote molto basse specie all’inizio del peggioramento, con il passare delle ore quota neve in aumento, a partire dalla tarda serata peggiora anche sul Lazio con neve a bassa quota specie nel interno ma in rialzo nelle ore successive, freddo che si farà sentire ancora.
Sud e isole: pioggie sparse sulla Sardegna con neve sui rilievi, forte maltempo a partire da questa notte e per l’intera giornata di domani su Sicilia e Calabria con neve sull’Etna e a quote relativamente basse nell’interno Calabro specie nella prima parte della giornata, clima umido e molto ventoso.
A partire dalle prime ore del mattino il maltempo avanzerà raggiungendo Basilicata, Campania e Puglia.
Ci saranno precipitazioni che risulteranno nevose a quote molto basse sulla Basilicata, specie sul potentino e sul materano, in Campania specie sul beneventano, avellinese, e salernitano, ed in Puglia specie sul Gargano.
Molto freddo al primo mattino e tendenza alla diminuzione delle temperature durante l’arco della giornata ma con un rialzo termico e della quota neve a partire dalla notte.
Fabio Marucci