Frana a Ischia, recuperati i corpi di altri tre dispersi
Frana a Ischia, recuperati i corpi di altri tre dispersi. Il bilancio provvisorio sale così a 11 morti e 5 feriti. Si continua intanto a scavare nel fango alla ricerca dell’ultimo disperso.
Nessun indagato nell’inchiesta sugli allarmi inascoltati. Giovanni Legnini è stato nominato Commissario straordinario per la Protezione civile ad Ischia.
Oggi il decreto sugli aiuti a Ischia, Musumeci alle Camere per l’informativa: “All’ultimo aggiornamento disponibile, sono circa 290 le persone che hanno trovato sistemazione presso strutture alberghiere o altre soluzioni autonomamente individuate“.
“Allo stato attuale risultano interessati circa 900 edifici“, e ha aggiunto: “Il tema dell’abusivismo edilizio non può più essere eluso“. La Procura della Repubblica indaga sugli allarmi inascoltati lanciati dall’ex sindaco di Casamicciola.
Giovanni Legnini è il Commissario straordinario per la Protezione civile ad Ischia. È nominato dal Dipartimento che fa capo al ministro Nello Musumeci, d’intesa – come vuole la legge – con la Regione Campania.
Curcio: “Prima risolvere emergenza poi interventi”
Proseguire il lavoro per affrontare e risolvere le situazioni di emergenza, poi avviare il piano per gli interventi strutturali. Il capo dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, traccia una sorta di cronoprogramma al termine del Ccs che si è svolto in prefettura a Napoli, per fare il punto sulla situazione post-frana a Casamicciola.
Prima, però, fa gli auguri al neocommissario Legnini che, assicura, “si potrà avvalere delle strutture territoriali e centrali e potrà nominare anche uno o più soggetti attuatori”. Con la struttura commissariale, quindi, si interverrà “per proseguire le azioni di prima emergenza, in collaborazione con il prefetto, la protezione civile e la Regione Campania”.
Successivamente, ci sarà “un piano di intervento per il ristoro delle prime somme urgenti, il ripristino delle reti e, più avanti, la definizione del cosiddetto rischio residuo, per attenzionare l’area interessata dal rischio idrogeologico”.
Tasse sospese a Casamicciola e Lacco Ameno fino al 30 giugno 2023
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge sulla frana di ischia. Il testo prevede le prime misure in favore della popolazione dei Comuni di Casamicciola e Lacco Ameno, tra le quali:
– la sospensione dei termini relativi agli adempimenti e versamenti tributari, contributivi o di pagamento delle cartelle di pagamento per i residenti delle zone colpite fino al 30 giugno 2023;
– sospensione, fino al 31 dicembre 2022, dei termini processuali e dei giudizi civili e penali presso il Tribunale di Ischia o di altri Tribunali nel caso in cui la parte o il difensore siano residenti nella zona colpita dall’evento alluvionale;
– la sospensione, fino al 31 dicembre 2022, per i giudizi amministrativi, contabili, tributari e militari;
– proroga al 31 dicembre 2023 del termine per la cessazione della Sezione distaccata insulare di Ischia, attualmente fissata al 31 dicembre 2022.