Francesca Fialdini: suora mancata

Redazione
Francesca Fialdini: suora mancata

Francesca Fialdini: suora mancata. Francesca Fialdini, anziché costruirsi una carriera di successo in televisione, ora potrebbe essere una suora. È stata la stessa conduttrice a dirlo in una lunga intervista a cuore aperto rilasciata sul nuovo numero di Famiglia Cristiana, da oggi in edicola.

Dopo un’esperienza fatta ad Assisi da giovane, pensai anche di prendere i voti“, ha dichiarato Francesca Fialdini. All’epoca dell’università dopo un capodanno ad Assisi “ho incominciato un percorso con la Gifra, la Gioventù francescana d’Italia e pensai di prendere i voti.

Ma ben presto compresi che la mia via per rendermi utile agli altri era nella professione (…) Lavoro che mi ha portato a Radio Vaticana e alla conduzione di A sua immagine“.

Francesca Fialdini, che ogni domenica dalle 17.20 accoglie i suoi ospiti con grazia e sorriso in Da noi… a ruota libera, per una volta si ritrova nel ruolo dell’intervistata.

Tra gli ospiti che ha avuto e con cui ha conversato in video “mi sono trovata in perfetta sintonia con Nek, tanto che quando mi sono ammalata di Covid ho chiesto che fosse lui a sostituirmi per due settimane”.

Chi è Francesca Fialdini?

Francesca Fialdini è nata l’11 ottobre 1979 a Massa, in Toscana. Francesca Fialdini si è laureata in Scienze della Comunicazione all‘università degli Studi di Roma La Sapienza e inizia a lavorare come collaboratrice per la redazione Esteri di Radio Vaticana nel 2004 dove è anche conduttrice del notiziario.

Dal 2005 al 2013 è inviata e conduttrice del notiziario del programma A sua immagine in onda il sabato e la domenica su Rai 1. Dal 2008 al 2012 conduce Videozone, una rubrica che tratta di cinema e serie TV su Fox.

Dal 2012 è inviata del programma Fictionmania. Nel 2013 conduce il Premio Strega e dal marzo dello stesso anno inizia la conduzione di Unomattina in famiglia. Poi passa alla conduzione di Unomattina dove rimane per i successivi tre anni.

Nel 2016 pubblica il romanzo Il sogno di un venditore di accendini. Nello stesso anno è co-conduttrice dello Zecchino d’Oro, ruolo in cui viene riconfermata per l’edizione successiva e che ricopre anche nel 2021.

Dal 2017 al 2019 torna stabilmente in Rai alla conduzione del programma La vita in diretta. Dal 2019 presenta Da noi… a ruota libera, che va in onda subito dopo Domenica In. Dal 2020 conduce anche Fame d’amore, un programma in quattro puntate che segue le storie di ragazzi con disturbi alimentari e il loro percorso di guarigione.

Ad aprile 2022 è inoltre co-conduttrice con Francesco Gabbani di Ci vuole un fiore, una serata su Rai1 dedicata all’ambiente e alla divulgazione di temi “green”. Oltre agli impegni televisivi, da gennaio 2021 è alla guida di Radio 2 a ruota libera.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR