Francesca Palazzetti trovata morta in casa
La donna non si era fatta viva da due giorni, ed è scattato l'allarme. Il tragico episodio è avvenuto a Pesaro. La vittima aveva 69 anni
Francesca Palazzetti trovata morta in casa. L’avvocata non si era fatta viva da due giorni, ed è scattato l’allarme. Il tragico episodio è avvenuto a Pesaro. La vittima aveva 69 anni.
Dramma e profonda commozione nel tardo pomeriggio di ieri a Pesaro, dove la notizia della morte dell’avvocata Francesca Palazzetti ha scosso improvvisamente la città. Professionista molto conosciuta e stimata, nipote dello storico imprenditore Eligio Palazzetti, la donna è stata trovata senza vita nella sua abitazione tra viale Trieste e piazzale D’Annunzio, in Viale Verdi, dove viveva da sola.
In pochi minuti, numerosi amici e conoscenti si sono radunati sotto casa, increduli e sconvolti da una notizia arrivata come un fulmine a ciel sereno.
A lanciare l’allarme è stato il fratello Alessandro che manda avanti lo studio legale del padre assieme alla sorella. Dopo aver chiamato più volte al telefono e non avendo mai ricevuto risposta, si è recato nell’abitazione della sorella. Ha continuato a bussare alla porta vanamente dopodiché ha chiamato i soccorsi
Sul posto sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco, il cui intervento si è reso indispensabile per accedere all’appartamento: la porta è stata forzata e, una volta all’interno, i soccorritori hanno trovato la donna esanime. Purtroppo non c’era più nulla da fare.
A quel punto è stato richiesto l’intervento della polizia, con l’arrivo di due volanti per effettuare tutti gli accertamenti previsti. Gli agenti hanno immediatamente avviato le procedure di rito e, fin dai primi rilievi, è apparso chiaro che il decesso, avvenuto in solitudine, era riconducibile a cause naturali, escludendo l’ipotesi di eventi traumatici o di natura violenta.
Nata nell’agosto del 1957 in una famiglia di avvocati, Francesca Palazzetti aveva respirato fin da giovane l’amore per la professione forense. Anche se negli ultimi tempi aveva rallentato l’attività lavorativa, continuava comunque a esercitare con grande dedizione e competenza dal suo studio di via San Francesco, qualità che le erano da sempre riconosciute da colleghi e clienti.
La notizia della sua scomparsa si è diffusa rapidamente in tutta Pesaro, dando vita a un diffuso sentimento di cordoglio e incredulità. Francesca Palazzetti era molto conosciuta anche per i suoi legami con la famiglia Palazzetti, storica nel mondo dell’imprenditoria cittadina: lo zio Eligio era scomparso solo tre mesi fa, a sua volta segnato dalla perdita della figlia Iaia, avvenuta poche settimane prima.
Dalle testimonianze di chi le è stato vicino emerge il ritratto di una donna di grande spessore umano, riservata ma presente, professionalmente rigorosa e profondamente legata alla sua città. La sua assenza lascia un vuoto significativo non solo tra amici e familiari, ma anche nel tessuto sociale e professionale di Pesaro, che oggi la ricorda con affetto e rispetto.