Francia: 41/o giorno sciopero

Redazione
Francia: 41/o giorno sciopero
epa08124587 French lawyers demonstrate against the pension reform by the French governement ahead of the trial of French former priest Bernard Preynat, in Lyon, France, 13 January 2020. The start of the trial has been postponed to 14 January 2020. It is one on the major pedocrime scandals that erupted within the Catholic Church of France. EPA/ALEX MARTIN

Francia. L’agitazione prosegue ma diminuisce giorno dopo giorno di intensità: al 41/o giorno di sciopero contro la riforma delle pensioni, e dopo l’apertura del governo sabato scorso con la rinuncia temporanea alla controversa “età d’equilibrio” a 64 anni, i treni e le metropolitane sono in funzione a metà servizio.

A Parigi, una manifestazione è in programma nel 7/o arrondissement, fra l’Ecole Militaire e la rue du Bac, ma mancheranno il principale sindacato, CFDT, soddisfatto per l’apertura del governo, e Force Ouvriere.

La RATP, l’azienda dei trasporti parigina, annuncia che tutte le linee sono aperte almeno durante le 6 ore di punta (dalle 6:30 alle 9:30 e dalle 16:30 alle 19:30. La maggior parte chiuderà soltanto nelle prime ore del mattino o la sera dopo le 23:30. La metro che va in banlieue, la RER, funziona con un treno su 2 per tutta la giornata, 4 autobus su 5 sono in circolazione. Totale oggi, invece, il blocco dei principali porti francesi, ad opera della CGT.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR