Francia: sbanda bus di studenti nel dipartimento dell’Ain, due morti e 16 feriti
Il tragico impatto contro un albero lungo la RD22 a Lent. Tre persone sono in condizioni gravissime. Sul posto i soccorsi e il ministro dei Trasporti
Francia: sbanda bus di studenti nel dipartimento dell’Ain, due morti e 16 feriti. Il tragico impatto contro un albero lungo la RD22 a Lent. Tre persone sono in condizioni gravissime. Sul posto i soccorsi e il ministro dei Trasporti.
Un grave incidente stradale si è verificato nella prima mattinata di oggi, venerdì 6 novembre, nel territorio comunale di Lent, nel dipartimento dell’Ain.
Un autobus di linea extraurbano con a bordo 43 persone, in prevalenza studenti delle scuole medie e superiori diretti a scuola, è uscito di strada finendo in un fosso e schiantandosi violentemente contro un albero.
Il primo bilancio fornito dalla prefettura locale parla di due vittime (tra cui un minorenne) e di 16 feriti, di cui tre versano in condizioni molto gravi. Due di loro sono stati rianimati sul posto dai soccorritori dopo essere andati in arresto cardiaco.
La dinamica dello schianto
L’incidente si è consumato intorno alle ore 7:00 lungo la strada statale RD22, mentre il pullman copriva la tratta tra Dompierre-sur-Veyle e Bourg-en-Bresse.
Secondo quanto ricostruito e riferito dal sindaco di Lent alla stampa locale, il mezzo avrebbe sbandato all’altezza di una leggera curva a destra, invadendo la corsia opposta prima di finire fuori strada.
“Un lato dell’autobus è stato completamente strappato via, la situazione all’arrivo era caotica e i passeggeri erano comprensibilmente sotto shock”, ha dichiarato il primo cittadino, sottolineando come l’asfalto fosse buono e solo leggermente umido, rendendo al momento incomprensibili le cause della perdita di controllo.
Imponente macchina dei soccorsi e piano d’emergenza
Sul luogo del sinistro sono tempestivamente intervenuti vigili del fuoco, ambulanze, forze dell’ordine e due elicotteri d’emergenza per il trasporto d’urgenza dei feriti più critici.
Il comune ha attivato il piano d’emergenza municipale aprendo i propri spazi per accogliere e prestare assistenza alle famiglie dei giovani coinvolti. Sul posto è atteso l’arrivo del ministro dei Trasporti, Philippe Tabarot, insieme al Prefetto del Dipartimento.
Nel frattempo sono giunte anche le parole del ministro dell’Istruzione, Edouard Geffray, che ha espresso il proprio cordoglio: “Il mio pensiero va a questi studenti e alle loro famiglie. È un’esperienza drammatica per l’intera comunità scolastica e per il paese.” Le indagini sono ora affidate alle autorità locali per determinare le esatte responsabilità e la causa scatenante dell’incidente.