Frontale tra auto e bus fuori servizio: muore operaio 33enne
Il giovane, residente a Petriano, avrebbe invaso la corsia opposta lungo la strada tra Pesaro e Urbino. Inutile l’intervento dei soccorsi
Frontale tra auto e bus fuori servizio: muore operaio 33enne. Il giovane, residente a Petriano, avrebbe invaso la corsia opposta lungo la strada tra Pesaro e Urbino. Inutile l’intervento dei soccorsi.
Schianto mortale ieri pomeriggio, poco dopo le 15.30, lungo l’arteria che collega Pesaro a Urbino. A perdere la vita è stato un 33enne marocchino, celibe, operaio residente a Petriano, in provincia i Pesaro e Urbino.
Secondo una prima ricostruzione, l’uomo era alla guida di una Daewoo in direzione Pesaro quando, per cause ancora in fase di accertamento, avrebbe perso il controllo del mezzo invadendo la corsia opposta.
In quel momento sopraggiungeva un autobus dell’Ami Trasporti, fuori servizio e senza passeggeri a bordo, diretto verso Urbino. Nonostante il tentativo dell’autista di evitare l’impatto spostandosi verso destra, lo scontro frontale è stato violentissimo.
Le condizioni dell’auto, ridotta a un ammasso di lamiere, hanno fatto subito temere il peggio. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i vigili del fuoco di Urbino e i carabinieri della Radiomobile. Intorno alle 16.20 è atterrato nelle vicinanze anche l’elisoccorso Icaro.
L’intervento dei vigili del fuoco è stato lungo e complesso: il 33enne era rimasto incastrato tra le lamiere e si è reso necessario un delicato lavoro di estrazione.
Una volta liberato, i sanitari hanno tentato di stabilizzarlo. In un primo momento l’uomo era cosciente e aveva risposto anche alle domande di una dottoressa che si trovava casualmente in coda con la propria auto.
Tuttavia i traumi riportati, in particolare alla testa, oltre alle gravi ferite agli arti inferiori, si sono rivelati fatali. Nonostante i tentativi di rianimazione, è deceduto poco dopo.
La strada è rimasta chiusa in entrambi i sensi di marcia per circa tre ore, con riapertura intorno alle 18.30, per consentire i soccorsi e i rilievi.
La salma, dopo il nulla osta del pubblico ministero, è stata trasferita alla camera mortuaria per l’ispezione cadaverica. L’autista del pullman, soccorso dal personale sanitario, non ha riportato conseguenze ed è stato medicato sul posto.
Solo il giorno precedente, nella zona di Sassocorvaro–Mercatale, si era verificato un altro incidente tra un’auto e un autobus con a bordo studenti, fortunatamente senza gravi conseguenze. Questa volta, invece, il destino è stato tragico per il giovane operaio che, di ritorno dal lavoro, ha perso la vita in modo improvviso e brutale.
La notizia ha profondamente colpito la comunità di Petriano, dove la presenza della comunità marocchina è significativa e ben radicata. In paese il dolore è forte per una morte che ha lasciato sgomenti amici e conoscenti.