Gaia Mangolini, muore precipitando con il parapendio
La 24enne di Strambino, in provincia di Torino, era un'apprezzata parrucchiera e ha perso il controllo del parapendio per una manovra sbagliata nella zona di Chamois, in Valle d'Aosta
Gaia Mangolini, muore precipitando con il parapendio. La 24enne di Strambino, in provincia di Torino, era un’apprezzata parrucchiera e ha perso il controllo del parapendio per una manovra sbagliata nella zona di Chamois, in Valle d’Aosta.
Una giovane pilota di parapendio di 24 anni, Gaia Mangolini, di Strambino, in provincia di Torino, è morta in seguito a un incidente avvenuto a Chamois, in Valle d’Aosta.
L’incidente è accaduto intorno alle 15:00 di domenica 3 agosto, quando la donna ha perso il controllo del parapendio durante una manovra e ha precipitato al suolo.
I soccorsi
Nonostante l’intervento immediato del 118, del Soccorso alpino valdostano e della guardia di finanza di Cervinia, i tentativi di rianimarla sono stati vani a causa della gravità delle ferite.
La ricostruzione della dinamica dell’incidente è stata affidata ai finanzieri, che hanno raccolto testimonianze da altri piloti presenti. Nel medesimo giorno, il Soccorso alpino ha anche recuperato un altro pilota precipitato a Cavallaria, tra Valle d’Aosta e Piemonte, che ha riportato ferite non gravi.
Gaia Mangolini lavorava come parrucchiera nel suo paese natale, situato nel Canavese, vicino Ivrea. I genitori della giovane sono giunti a Cervinia dopo l’accaduto.
L’incidente sottolinea i rischi associati al parapendio e l’importanza di interventi tempestivi e indagini accurate per chiarire le cause di tali tragedie.
La morte di Gaia Mangolini è stata causata, dunque, da una perdita di controllo durante una manovra di volo, con le autorità impegnate nella ricostruzione dell’evento e nella gestione delle conseguenze.