Galli (Sacco) contro Ascierto (Pascale): “Non avete scoperto nulla, protocollo testato prima al nord”

Redazione
Galli (Sacco) contro Ascierto (Pascale): “Non avete scoperto nulla, protocollo testato prima al nord”

Galli (Sacco) contro Ascierto (Pascale): “Non avete scoperto nulla, protocollo testato prima al nord”. “Al Pascale di Napoli non avete scoperto nulla, il protocollo per curare il coronavirus col farmaco usato per la cura dell’artrite reumatoide è stato testato prima al nord”, è questa in sintesi la risposta arrivata dal Professor Massimo Galli, direttore e responsabile Malattie infettive dell’ospedale Luigi Sacco, al collega Paolo Ascierto, oncologo e ricercatore dell’ospedale Pascale di Napoli dove da giorni si sta testando il Tocilizumab, il farmaco che ora ha ricevuto il via libera dall’Aifa per la sperimentazione. Seguici su Facebook Notizie in tempo reale

Intervenendo alla trasmissione televisiva Casta Bianca su Raitre, Ascierto aveva spiegato. È un po’ la scoperta dell’uovo di Colombo. Ci è venuta quest’idea, supportata dai colleghi cinesi, che l’avevano usata su alcuni pazienti con risultati importanti. Noi lo utilizziamo nel trattamento degli effetti collaterali di alcuni tipi di immunoterapia, poiché il processo che determina gli stress respiratori in seguito al covid-19 è simile. I pazienti che rispondono hanno un miglioramento anche nelle 24/28 ore dopo il trattamento.”

Nei giorni scorsi, dopo la diffusione dei dati sui buoni risultati del Pascale utilizzando il farmaco per la cura dell’artrite reumatoide, lo stesso Galli aveva sottolineato: “Anche noi stiamo usando il Tocilizumab qui al Sacco. Abbiamo oltre quindici pazienti in trattamento e il numero cresce. Va però ricordato che non si tratta di un farmaco con un’azione diretta contro il virus, ma in teoria in grado di limitare i danni di un’infiammazione eccessiva da esso causata. Il che comunque al momento è già tantissimo”

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR