Gela: il binomio cibo-cultura con Sicily Food Vibes

La Sicilia si presenta sempre più come Regione Gastronomica Europea sulle orme del poeta Archestrato

Redazione
Gela: il binomio cibo-cultura con Sicily Food Vibes

Gela: il binomio cibo-cultura con Sicily Food Vibes. La Sicilia si presenta sempre più come Regione Gastronomica Europea sulle orme del filosofo e poeta Archestrato.

Dal 12 al 14 settembre si svolgerà a Gela l’evento “Sicily Food Vibes”, parte del programma ufficiale di Sicilia Regione Gastronomica Europea 2025, volto a valorizzare i prodotti, i territori e i protagonisti della cultura gastronomica siciliana.

L’iniziativa trasformerà la città in un palcoscenico di eccellenze enogastronomiche con chef rinomati, ricette tradizionali e piatti innovativi che esprimono contaminazioni culturali e identitarie.

Promosso dalla Regione Siciliana, dal Comune di Gela, in provincia di Caltanissetta, e diverse associazioni culinarie, l’evento mira a promuovere il binomio prodotti-territori e a incentivare il turismo enogastronomico.

Il programma

Il programma prevede tre serate ricche di laboratori didattici e cooking show, con protagonisti chef come Concetta Marino, Enrico Pantorno, Emanuele Madonia, Giuseppe Favara, Lillo Defraia, Davide Scancarello, Giovanni Butticè, Ottavio Miraglia e Accursio Craparo.

Tra le specialità presentate figurano dolci tipici come il “Sicilia Bedda” e il “Torrone Nisseno”, piatti tradizionali rivisitati e omaggi alla cucina povera siciliana.

L’evento, inoltre, sottolinea il valore sociale e inclusivo della cultura gastronomica, coinvolgendo anche la Cooperativa CarpeDiem. In conclusione, “Sicily Food Vibes” rappresenta un’importante occasione per far emergere e promuovere la ricchezza culinaria e culturale della Sicilia, favorendo la riscoperta del territorio attraverso il cibo e consolidando l’identità gastronomica regionale.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR