Genova, ponte: ripreso varo maxitrave dopo stop

Redazione
Genova, ponte: ripreso varo maxitrave dopo stop
A general view of the new Genoa motorway bridge, in Genoa, northern Italy, 13 February 2020. The Morandi highway bridge partially collapsed on 14 August 2018, killing 43 people. ANSA/LUCA ZENNARO

Ancora qualche ora di attesa per vedere in quota la prima delle tre campate da 100 metri del nuovo ponte sul Polcevera.

Nella notte i tecnici del cantiere hanno deciso di sospendere i lavori sulla trave tra le pile 8-9, forse perché troppo delicati per essere effettuati in sicurezza al buio e anche per il vento, ma la struttura commissariale non ha ancora fornito spiegazioni sulle effettive motivazioni dello stop.

Le operazioni sono riprese poco prima dell’alba. Ieri sera, alle 18.40, dopo un rinvio di due giorni rispetto a quanto programmato dall’agenda di cantiere il varo, davanti agli occhi di amministratori pubblici e manager di PerGenova, sembrava essere partito definitivamente.

Era stato rinviato perché dopo i rilievi topografici è risultato che la campata era troppo lunga di qualche centimetro ed è stato necessario un intervento di profilatura. La trave pesa circa 2000 tonnellate, sarà collocata dagli strand jack a 40 metri d’altezza, già completa dei carter laterali e di parte della soletta.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR