Genova: Salvatore Giuffrida muore nonostante i soccorsi
Genova: Salvatore Giuffrida muore nonostante i soccorsi. “Questa notte è improvvisamente mancato Salvatore Giuffrida, Direttore Generale dell’ospedale San Martino. Un grande professionista al servizio del sistema sanitario e ospedaliero pubblico”, così il dottor Matteo Bassetti ha annunciato nelle scorse ore l’improvviso e inatteso decesso del manager a capo dell’ospedale genovese.
Fatale per il 59enne un malore improvviso che lo ha colpito mentre era a cena con gli amici nella serata di lunedì. Salvatore Giuffrida era in un ristorante quando si è sentito male. È scattato subito l’allarme con una chiamata al 118 che ha fatto partire i soccorsi medici. Ma ogni sforzo per salvarlo si è rivelato vano.
Il manager è morto tra le braccia dei suoi medici che hanno provato di tutto per rianimarlo. L’infarto che lo ha colpito si è rivelato, purtroppo, fatale e anche loro si sono dovuti arrendere dichiarandone il decesso poco dopo.
Notizia sconvolgente
La notizia ha sconvolto i tanti colleghi del San Martino che così lo hanno voluto ricordare: “Ciao Dg, anzi Salva… Ci hai insegnato a fare ‘squadra‘ e a stemperare le tensioni, sempre, con un sorriso. Per te nessun problema era insormontabile, se affrontato facendo leva sul gruppo.
A noi adesso il compito di proseguire il faticoso e rivoluzionario percorso che hai intrapreso, con successo. Fatto dimostrato dall’incredibile affetto che tu e la tua famiglia state ricevendo in queste ore tristi e complicate“.
“Ha saputo unire determinazione e coraggio con un’idea chiara e un progetto preciso della salute del futuro. Noi sanitari perdiamo una guida importante. Io perdo un amico che sapeva sempre sdrammatizzare con una battuta simpatica per spiegare concetti importanti.
Mi mancheranno i tuoi messaggi pieni di faccette e i tuoi “menaggi” calcistici. Buon vento Capitano!! Ciao Salva. R.I.P.”, ha scritto Matteo Bassetti
Messaggio di cordoglio anche da parte del governatore ligure Giovanni Toti che ha scritto: “La sanità ligure perde uno dei suoi pilastri e una delle sue migliori guide mentre tutti noi perdiamo una persona speciale, sempre disponibile e allegra, con una immensa dedizione verso l’ospedale che dirigeva.
Ci stringiamo intorno a tutta la comunità dell’ospedale San Martino che Salvatore in questi anni di direzione ha guidato al meglio, con vento a favore e con vento contro, da vero velista quale era. A lui va la nostra più profonda gratitudine per quanto ha fatto per tutti noi.Ciao Salvatore, non ti dimenticheremo“.