Genova: tromba d’aria si abbatte sulla città. esondato il rio Fegino

Il maltempo che sta colpendo la Liguria ha fatto bloccare anche l'autostrada. Caduti container nell'area portuale a terra del porto Vte a Pra'

Redazione
Genova: tromba d’aria si abbatte sulla città. esondato il rio Fegino
Smottamento a Pegli

Genova: tromba d’aria si abbatte sulla città. esondato il rio Fegino. Il maltempo che sta colpendo la Liguria ha fatto bloccare anche l’autostrada. Caduti container nell’area portuale a terra del porto Vte a Pra’.

Un’imponente ondata di maltempo ha colpito la città di Genova, causando danni significativi e sfide logistiche. Forti piogge hanno provocato il crollo di un muro di contenimento a Pegli, travolgendo alcune auto e interrompendo l’erogazione di luce e gas.

Nel porto di Pra’, una tromba d’aria ha fatto cadere container senza feriti, mentre a Sestri Ponente il vento ha scoperchiato un capannone dell’azienda municipale Amiu.

Le intense precipitazioni hanno inoltre causato allagamenti in vari punti della città, inclusi sottopassi cruciali, e una frana ha bloccato temporaneamente l’Aurelia verso Arenzano.

Bloccata l’autostrada

Sull’autostrada A10, un mezzo pesante si è intraversato, paralizzando il traffico e obbligando alla chiusura del tratto verso Genova. L’allerta arancione, prevista per domenica dalle 12 alle 21, sottolinea la gravità della situazione.

Dopo una breve tregua notturna, sono attesi temporali forti e persistenti che potrebbero aggravare la situazione con allagamenti e smottamenti su terreni già saturi d’acqua.

La Protezione Civile rimane vigile, pronta a gestire le emergenze e garantire la sicurezza dei cittadini. Questa situazione, seppur impegnativa, dimostra la resilienza e la capacità di reazione della comunità genovese, pronta a superare ogni ostacolo con energia e determinazione.

È un’opportunità per rafforzare la solidarietà e affrontare insieme le sfide, trasformando ogni difficoltà in un trampolino verso un futuro più sicuro e prospero.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR