Genziana D’Anna, violoncellista, muore per un malore a Messina
La musicista è deceduta ieri sera verso le 19:30, durante le prove della “Nona” di Beethoven al Teatro Vittorio Emanuele
Genziana D’Anna, violoncellista, muore per un malore a Messina. La musicista è deceduta ieri sera verso le 19:30, durante le prove della “Nona” di Beethoven al Teatro Vittorio Emanuele.
La tragica e improvvisa morte della violoncellista Genziana D’Anna è avvenuta durante le prove dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele.
La musicista, di 63 anni, ha avuto un malore intorno alle 19:30 di ieri mentre si stava preparando per l’esecuzione della “Nona” di Beethoven, evento inedito al teatro e previsto per domenica sotto la direzione del maestro Matthias Fletzberger.
I soccorsi
Il malore si è verificato in presenza dei colleghi, che hanno tentato di soccorrerla immediatamente, seguiti dall’intervento dei medici e dal trasferimento urgente all’ospedale Piemonte, dove però è deceduta.
Genziana D’Anna era stimata per la sua gentilezza, cultura e capacità musicale, nonché per la sua professionalità rigorosa e puntualità. Oltre al ruolo nell’orchestra, svolgeva attività didattica come insegnante di violoncello presso l’Istituto comprensivo “F. Petrarca” di Ganzirri.
La sua scomparsa ha profondamente scosso colleghi e studenti, rappresentando una grave perdita per la comunità musicale e educativa locale.
La drammatica vicenda sottolinea, dunque, l’improvvisa e inaspettata scomparsa di una musicista professionista e insegnante apprezzata, avvenuta durante un momento di lavoro che coinvolgeva un’importante produzione teatrale.