Gianluca Salvetti, 17 anni, calciatore di futsal, muore con il padre in incidente stradale
Il sinistro è avvenuto in Brasile. In auto con Gianluca e il papà Rafael, c'era anche la sorellina che è rimasta ferita
Gianluca Salvetti, 17 anni, calciatore di futsal, muore con il padre in incidente stradale. Il sinistro è avvenuto in Brasile. In auto con Gianluca e il papà Rafael, c’era anche la sorellina che è rimasta ferita.
Gianluca Salvetti, 17 anni, giovane talento della nazionale Under 19 di calcio futsal fino allo scorso anno in forza al Futsal Giorgione, e il padre Rafael Salvetti, allenatore 47enne, sono morti a seguito di un incidente stradale avvenuto in Brasile, nei pressi della città di Curitiba.
Nello schianto è rimasta ferita anche una bambina, sorellina del calciatore e figlia di Rafael, ricoverata ora in gravi condizioni in ospedale.
La notizia ha sconvolto il mondo del futsal italiano e la nazionale. “La FIGC e il presidente Gabriele Gravina partecipano al lutto della famiglia Salvetti per la scomparsa del giovane Gianluca – talento dell’Under 19 azzurra – e del padre Rafael in un incidente stradale avvenuto in Brasile.
Salvetti, nato nel 2006 a Terni (dove il padre giocava in quegli anni), era stato uno dei protagonisti dell’avventura degli Azzurrini nell’ultimo Europeo giocato a Porec e, di recente, era stato ufficializzato il suo trasferimento dal Giorgione (club veneto con cui giocò anche la finale scudetto Under 17 a Pesaro nel 2023) alla Roma Calcio a 5“.
La dinamica dell’incidente
L’incidente è avvenuto su una strada molto trafficata nello stato di Paranà, in località Palmeira, intorno alle 11 ora locale, ovvero le 16 italiane. Ora in Brasile è pieno inverno e c’era maltempo.
L’auto guidata da Rafael Salvetti, all’altezza della curva che porta al casello di Porto Amazonas, sarebbe stata investita lateralmente da un’altra vettura che procedeva in senso opposto forse per l’asfalto reso viscido dalla pioggia.
L’urto è stato violentissimo, Rafael e il figlio Gianluca sono stati colpiti in pieno e sono deceduti sul colpo.
Il cordoglio del Giorgione
“Purtroppo dobbiamo comunicare una notizia arrivata dal Brasile che mai avremo voluto dare – scrive nella sua pagina Facebook il Futsal Giorgione -. Ci è appena stato detto che sono venuti a mancare Gianluca Salvetti e il papà Rafael, coinvolti in un incidente stradale, mentre la sorella più piccola è ricoverata in gravi condizioni.
In questo momento così difficile, il nostro pensiero e le nostre condoglianze vanno alla mamma e alla sorella. Un grosso abbraccio da tutta la famiglia della Futsal Giorgione“.