Gianni Vattimo è morto. Il filosofo torinese aveva 87 anni

Redazione
Gianni Vattimo è morto. Il filosofo torinese aveva 87 anni

Gianni Vattimo è morto. Il filosofo torinese aveva 87 anni. Gianni Vattimo è morto ieri sera all’età di 87 anni a Torino, dopo essere ricoverato negli ultimi giorni all’ospedale di Rivoli, con accanto Simone Caminada, 38 anni, assistente e compagno.

Il filosofo Gianni Vattimo ha teorizzato l’abbandono delle pretese di fondazione della metafisica e la relativizzazione di ogni prospettiva filosofica, diventando così il maestro del “pensiero debole” a livello internazionale.

Gianni Vattimo, nella sua opera, ha sottolineato la storicità e la finitezza della condizione umana e la centralità del linguaggio non solo nella comprensione dell’opera d’arte, ma in ogni altra forma di esperienza.

Agli inizi degli anni Ottanta si è segnalato per la sua proposta, connessa all’orizzonte teoretico nietzschiano e heideggeriano ma anche a quello del dibattito sul postmoderno, di un “pensiero debole”.

Chi era Gianni Vattimo

Nato a Torino il 4 gennaio 1936 come Gianteresio detto Gianni, Vattimo è allievo di Luigi Pareyson, dal quale derivano i suoi originari interessi per l’estetica.

Come compagno di studi Umberto Eco con cui ha condiviso amicizia e interessi, laureandosi in filosofia nel 1959 all’Università di Torino. Oltre alla giovanile militanza nell’Azione Cattolica, Gianni Vattimo fu con Eco anche tra i pionieri della televisione italiana.

Nel 1954 insieme parteciparono e vinsero un concorso della Rai per l’assunzione di nuovi funzionari. Abbandonarono l’ente televisivo alla fine degli anni Cinquanta. Vattimo si è poi specializzato all’Università di Heidelberg con Hans Georg Gadamer e Karl Löwith.

Nel 1964 divenne docente nell’Università di Torino, prima come professore di estetica, poi (dal 1982) come professore di filosofia teoretica. Negli anni Settanta fu preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo torinese, di cui era diventato dopo il pensionamento professore emerito.

Docente anche in Usa

Gianni Vattimo ha insegnato come visiting professor negli Stati Uniti e ha tenuto seminari in diversi atenei del mondo. È direttore della «Rivista di estetica», membro di comitati scientifici di varie riviste italiane e straniere.

Socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino, nonché editorialista per i quotidiani «La Stampa» e «La Repubblica» e per il settimanale «L’Espresso».

Ha ricevuto lauree honoris causa dalle Università di La Plata, Palermo, Madrid e dalla Universidad Nacional Mayor de San Marcos di Lima.

Dal 2009 al 2015 è stato parlamentare europeo indipendente eletto nelle liste dell’Italia dei Valori di Antonio Di Pietro, passando infine nell’Alleanza dei democratici e dei liberali per l’Europa. Molto proficua la sua produzione letteraria.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR