Per chi ha scritto canzoni Gigi D’Alessio?

Redazione
Per chi ha scritto canzoni Gigi D’Alessio?
Gigi D'Alessio

Per chi ha scritto canzoni Gigi D’Alessio?. Quando si parla di musica italiana e napoletana non si può non pensare a Gigi D’Alessio, un personaggio non esente da critiche e discussioni, ma assolutamente iconico.

Gigi D’Alessio e le canzoni scritte per gli altri

A partire dal 1998, cantautore napoletano ha scritto 40 brani per altri artisti come Anna Tatangelo, Il Giardino dei Semplici, Sal Da Vinci, Gigi Finizio. Il grande Nino D’Angelo, Franco Ricciardi, Ida Rendano, Mauro Nardi, Gianluca Capozzi e Luca Napolitano.

La biografia di D’Alessio

Ultimo figlio di una famiglia originaria del rione Cavalleggeri d’Aosta, una zona situata tra Bagnoli e Fuorigrotta, già da piccolo inizia a scrivere e comporre musica. Durante l’infanzia riceve alcune nozioni sulla fisarmonica regalatagli dal padre. Inizia lo studio del pianoforte da autodidatta molto giovane e prende alcune lezioni di solfeggio.

In seguito Gigi D’Alessio entra in conservatorio a 12 anni, conseguendo a 21 anni il diploma in pianoforte. A 23 anni dirige l’Orchestra Scarlatti. La collaborazione con Mario Merola garantisce a Gigi D’Alessio il contatto con produttori discografici e lo porta ad incidere il suo primo album “Lasciatemi cantare”.

Seguono “Scivolando verso il basso” (1992) e “Dove mi porta il cuore” (1994). Conferma il suo successo con l’album “Passo dopo passo” del 1995. Nel febbraio 2000 Gigi D’Alessio partecipa al Festival di Sanremo con Non dirgli mai, brano che riscuote un buon successo con il più alto airplay radiofonico

Mentre il relativo album dal titolo, Quando la mia vita cambierà è già disco d’oro dopo quindici giorni dall’uscita ed arriverà a superare le 400.000 copie vendute. L’anno successivo D’Alessio partecipa nuovamente a Sanremo con Tu che ne sai. Che anticipa l’uscita del suo decimo album Il cammino dell’età che entra nella classifica dei CD più venduti.

Il ricordo di Mario Merola

A 10 anni dalla scomparsa di Mario Merola, Gigi D’Alessio ha pubblicato su Facebook un toccante messaggio in suo ricordo: “Ciao Mario, volevo ringraziarti per le cose belle che mi hai insegnato e per il coraggio che hai avuto nel fare un duetto con uno sconosciuto… spero tanto di non averti deluso. Sei stato e resterai il più grande. Suonare per te era come andare al cinema ogni giorno. Sono passati 10 anni dalla tua scomparsa, voglio ricordarti e dirti che oggi più che mai si sente la tua presenza nel mio cuore e in quello delle persone che ti hanno voluto bene.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR