Ginevra De Brasi muore precipitando dal montacarichi
Lo strumento era utilizzato anche come ascensore. L'incidente si è verificato il 27 febbraio 2025 a Cabiate, in provincia di Como. Indagini della Procura

Ginevra De Brasi muore precipitando dal montacarichi. Lo strumento era utilizzato anche come ascensore. L’incidente si è verificato il 27 febbraio 2025 a Cabiate, in provincia di Como. Indagini della Procura.
Una donna di 82 anni, Ginevra De Brasi, è morta giovedì sera 27 febbraio a causa di un incidente nella sua abitazione di Cabiate, provincia di Como. Secondo le prime ricostruzioni, la donna è caduta dal montacarichi che utilizzava come ascensore per raggiungere il suo appartamento dal piano terra.
Il figlio l’ha trovata a terra in condizioni critiche e ha allertato i soccorsi, ma gli operatori giunti sul posto non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. La Procura ha aperto un’indagine, ordinando un’autopsia sul corpo dell’anziana e il sequestro del montacarichi.
L’incidente è avvenuto intorno alle 18:30 presso un’abitazione in via Vittorio Emanuele a Cabiate. Un uomo di 50 anni, dopo aver trovato la madre ferita, ha contattato i soccorsi.
L’arrivo dei soccorsi
Sul posto sono intervenuti, oltre alla polizia locale e ai vigili del fuoco, i sanitari dell’Agenzia regionale emergenza urgenza (Areu) con un’ambulanza della Croce Verde di Lissone e un’auto medica da Monza.
Nonostante i tentativi, i medici hanno potuto solo confermare la morte della donna. Le indagini sono state affidate ai carabinieri di Mariano Comense e sono coordinate dal pm Giuseppe Rose.
La signora De Brasi si trovava sul montacarichi, ma per ragioni ancora ignote è caduta. Potrebbe aver perso l’equilibrio o il montacarichi potrebbe aver avuto un malfunzionamento. Il magistrato ha disposto un’autopsia per chiarire le cause esatte del decesso. Intanto, il montacarichi è stato sequestrato per ulteriori accertamenti.