Gioele Fortina, escursionista 21enne, trovato cadavere in Valle Stura
Nella notte l’allarme dei familiari, questa mattina il Soccorso alpino ha ritrovato il giovane di 21 anni senza vita al vallone dell’Arma a Demonte
Gioele Fortina, escursionista 21enne, trovato cadavere in Valle Stura. Nella notte l’allarme dei familiari, questa mattina il Soccorso alpino ha ritrovato il giovane di 21 anni senza vita al vallone dell’Arma a Demonte.
Un giovane escursionista di 21 anni, Gioele Fortina, originario di Pinerolo e residente a Savigliano, in provincia di Cuneo, è stato trovato senza vita in Valle Stura, sopra Demonte, dopo essere precipitato mentre percorreva un pendio scosceso nel Vallone dell’Arma.
Gioele era scomparso durante una breve escursione e i familiari hanno dato l’allarme solo dopo aver constatato il suo mancato rientro a casa in serata.
Le ricerche, iniziate al buio e proseguite all’alba, hanno coinvolto il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco.
Il corpo recuperato da un elicottero
Il corpo è stato individuato alla base di un salto di roccia e recuperato tramite elicottero. Fortina era appassionato di fiori e collaborava con un coltivatore di lavanda. Aveva dichiarato di voler uscire per raccogliere fiori.
Era anche un atleta, specializzato in velocità, con esperienze fino al 2021 nell’Atletica Savigliano. Solitamente trascorreva i fine settimana a Demonte, spesso da solo, il che ha ritardato la segnalazione della sua scomparsa.
La morte è stata constatata da un medico del Soccorso Alpino e le indagini sono gestite dalla Guardia di Finanza. In sintesi, la tragica fine di un giovane appassionato di natura e sport, vittima di un incidente durante un’escursione solitaria in un’area montana.