Giorgio Napolitano: peggiorano le condizioni di salute
Giorgio Napolitano: peggiorano le condizioni di salute. Le condizioni di salute dell’ex Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si sono aggravate ulteriormente nelle ultime ore.
Il quadro clinico del senatore a vita, da tempo molto complesso, si sarebbe complicato repentinamente. Giorgio Napolitano ha 98 anni, compiuti il 29 giugno scorso, e da tempo le sue apparizioni pubbliche si sono notevolmente ridotte.
Anche in Parlamento, dove ha un seggio in Senato in quanto Presidente emerito della Repubblica, non si vede da tempo. Poco più di un anno fa è ricoverato d’urgenza a Roma e sottoposto a un intervento chirurgico che lo ha costretto per giorni in terapia intensiva.
Poi era dimesso, dopo una decina di giorni di ripresa dall’operazione all’addome. All’epoca i medici parlarono di un quadro clinico compatibile con quello di un uomo di 96 anni, senza fare diagnosi pubbliche particolarmente dettagliate.
Da tempo non si vede in pubblico
Da allora Giorgio Napolitano non si è praticamente più visto. Il Presidente emerito della Repubblica non ha più partecipato alle sedute del Senato, viste le sue condizioni di salute.
Poco prima del suo ricovero, Sergio Mattarella è rieletto Capo dello Stato, per un secondo mandato che all’epoca lo stesso Napolitano criticò duramente. Il Parlamento, però, ha confermato anche in questo caso il Presidente uscente.
Nel 2013, infatti, Giorgio Napolitano fu il primo Presidente della Repubblica a essere rieletto per un secondo mandato, dopo giorni di stallo. Accettò di ricoprire nuovamente l’incarico, ammonendo duramente il Parlamento.
Fu un discorso profondamente diverso da quello di Mattarella. Poi, nel gennaio del 2015, rassegnò le dimissioni, spiegando di avere difficoltà a svolgere il suo ruolo per via dell’età.
Pochi mesi dopo, infatti, Giorgio Napolitano avrebbe compiuto novant’anni. In quell’occasione fu eletto, per la prima volta, proprio Sergio Mattarella.