Giornata internazionale della donna 2023

Redazione
Giornata internazionale della donna 2023

Giornata internazionale della donna 2023. La data, la storia, l’importanza e il perché celebriamo la Festa della Donna proprio l’8 marzo. Il concetto di Giornata internazionale della donna è emerso per la prima volta all’inizio del 1900.

Ogni anno, l’8 marzo è la Giornata internazionale della donna per celebrare le conquiste sociali, economiche, culturali e politiche delle donne di tutto il mondo. La giornata si concentra anche su un invito all’azione per accelerare la parità di genere e stabilire programmi e obiettivi per raggiungere questi obiettivi: sono organizzati eventi, conferenze e campagne di sensibilizzazione.

Storia della Giornata internazionale della donna

La Festa della Donna è nata per la prima volta nel 1909 ed era conosciuta come la Giornata nazionale della donna. La giornata è stata inizialmente celebrata il 28 febbraio 1909, quando 15.000 donne marciarono tra le strade di New York City chiedendo orari brevi, una paga migliore e diritti di voto.

Più o meno nello stesso periodo in Europa, nel 1910 per la precisione, si è tenuta a Copenaghen, in Danimarca, la seconda Conferenza internazionale delle donne lavoratrici.

Clara Zetkin, che guidava l’Ufficio delle donne per il Partito socialdemocratico in Germania, presentò l’idea di una Giornata internazionale della donna. Il 9 marzo 1911, la Giornata internazionale della donna è stata celebrata per la prima volta in Austria, Danimarca, Germania e Svizzera.

Anche le Nazioni Unite (ONU) hanno iniziato a celebrare la Giornata internazionale della donna. E nel 1977 è stato ufficialmente concordato che la giornata sarebbe ricaduta l’8 marzo di ogni anno.

Significato della Giornata internazionale della donna

La disuguaglianza di genere e la discriminazione sono dilaganti nelle nostre società e la maggior parte delle volte le donne ne sono vittime. Per combattere questi pregiudizi di genere e per attirare l’attenzione su questioni come l’uguaglianza di genere, i diritti riproduttivi, la violenza e gli abusi contro le donne, si celebra la Giornata internazionale della donna. È diventato un momento per aumentare la consapevolezza e stimolare il cambiamento nella società.

Tema della Giornata internazionale della donna del 2023

Il tema della Giornata della donna di quest’anno, secondo le Nazioni Unite, è “DigitALL: innovazione e tecnologia per l’uguaglianza di genere” e mira a sottolineare l’importanza della tecnologia nel portare alla luce le questioni di genere.

La direttrice generale dell’UNESCO Audrey Azoulay, nel suo messaggio per la Giornata internazionale della donna di quest’anno, ha dichiarato: “Quest’anno, in occasione della Giornata internazionale della donna, vorrei applaudire questa nuova generazione di giovani donne – per il loro coraggio nel parlare, ispirare gli altri e mobilitando i loro coetanei, per un domani più sostenibile”.

Paola De Palma

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR