Giornate Fai d’Autunno ad Atri, dalla Cattedrale ai Calanchi
Giornate Fai d’Autunno ad Atri, dalla Cattedrale ai Calanchi. Tornano ad Atri le Giornate FAI d’Autunno 2020, con possibilità di visitare, a orari scaglionati e con ingressi contingentati, tre palazzi storici.
Palazzo Ducale, Palazzo Sorricchio e Palazzo Cardinal Cicada, oltre alla Cattedrale e alla Riserva Naturale Regionale Oasi Wwf dei Calanchi di Atri.
Nei palazzi è possibile ammirare i documenti storici del fondo pergamenaceo e altri documenti provenienti da biblioteche pubbliche e private.
Nelle Cisterne Romane del Palazzo Ducale sono esposti i documenti del “Fondo Pergamenaceo” e dello Statuto di Atri del 1503 facenti parte dell’Archivio della Sezione Storica del Comune di Atri.
L'”Asse”, reperto della monetazione atriana; la serie completa artisticamente ricostruita della monetazione atriana di Giovanni Zanni e stampi per l’antico procedimento di fusione.
Nel Palazzo Sorricchio sono esposti i manoscritti di Nicola Sorricchio, gli Annali Acquaviviani e i Monumenti Adriani.
Nel Palazzo Cardinal Cicada i documenti del “Fondo Rosati” e gli elaborati grafici storici della Scuola Arti e Mestieri di Atri, della Biblioteca Delfico di Teramo.
I tre palazzi sono visitabili con orario 10-13 e 15-17,30. Previste anche visite guidate alla Cattedrale, oggi 9-11 e 15-17.
Le visite sono a contributo con prenotazione online su www.giornatefai.it. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Atri e il contributo della Fondazione Tercas.
Coronavirus, due giocatori positivi nel Teramo Calcio
Il Teramo Calcio ha reso noto, attraverso i suoi canali ufficiali, la positività al tampone Covid-19 per due calciatori della Prima Squadra.
In queste ore l’intero gruppo verrà riconvocato per un ulteriore test di controllo.
Alla luce di quanto reso noto, la società ha comunicato che l’inizio del match con la Juve Stabia, programmato come da calendario per le 15 allo stadio Bonolis, “slitterà alle ore 18:30 per tutelare la salute dei propri tesserati e, per mettere in opera tutte le procedure idonee nella prevenzione del contagio”.
L’ufficialità del posticipo è arrivata anche tramite un comunicato della LegaPro.