Giovane alpinista muore cadendo su Grandes Jorasses

Redazione
Giovane alpinista muore cadendo su Grandes Jorasses

Giovane alpinista muore cadendo su Grandes Jorasses. Un alpinista di circa 25 anni della provincia di Varese è morto verso le 13.30 precipitando per un centinaio di metri dalla cresta Reposoir della Grandes Jorasses. Sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco, a quota 3.450 metri.

Il giovane era insieme a due compagni. In base a quanto ricostruito dai soccorritori, i tre – forti alpinisti – avevano aperto una nuova via di ascesa lungo la parete est delle Grandes Jorasses.

Allerta ghiacciaio: Aggravi, nuovo modello gestione emergenze

“Situazioni di questo genere devono farci pensare ad un nuovo modello di gestione delle ‘grandi emergenze’ che non lasci sole le comunità locali. Comuni in primis, anche per quel che riguarda la veicolazione delle notizie.

Evitare, così, al massimo che un messaggio scorretto (l’abitato di Planpincieux non è il paese di Courmayeur, ad esempio) possa causare più danni della stessa emergenza”.

Lo scrive su Facebook il consigliere regionale della Lega Vallée d’Aoste Stefano Aggravi.

“La questione del rischio idrogeologico e dello stato di salute delle nostre montagne – spiega – non deve essere considerata soltanto quando si manifestano situazioni di pericolo o emergenza come quella del ghiacciaio di Planpincieux”.

Secondo Aggravi “oltre alla preoccupazione per l’incolumità delle persone che vivono o soggiornano nella zona; occorre pensare ai danni economici che gli operatori della Val Ferret dovranno affrontare, in aggiunta a quanto già portato dal Covid-19″.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR