Giovanni De Rosa, 64 anni, muore sulla neve di Pescocostanzo

L'uomo, un turista napoletano di Villaricca, si è accasciato a terra mentre stava mettendo le catene da neve alla sua auto. Prima era a cena con parenti in un ristorante

Redazione
Giovanni De Rosa, 64 anni, muore sulla neve di Pescocostanzo
repertorio

Giovanni De Rosa, 64 anni, muore sulla neve di Pescocostanzo. L’uomo, un turista napoletano di Villaricca, si è accasciato a terra mentre stava mettendo le catene da neve alla sua auto. Prima era a cena con parenti in un ristorante.

Giovanni De Rosa, 64 anni, originario di Villaricca, in provincia di Napoli, è deceduto improvvisamente a Pescocostanzo, in provincia de L’Aquila, in Abruzzo, a seguito di un attacco cardiaco mentre tentava di preparare la sua auto alla neve.

Dopo una cena conviviale con amici e parenti in un ristorante del paese, si è recato all’esterno per controllare le condizioni meteorologiche e montare le catene da neve sull’auto.

Allertati subito i soccorsi

Lo sforzo fisico combinato al brusco calo di temperatura ha probabilmente provocato un infarto miocardico acuto. De Rosa è stato trovato esanime da amici che hanno subito allertato i soccorsi, ma nonostante i tentativi di rianimazione da parte del personale sanitario, è deceduto sul posto.

Le indagini dei carabinieri hanno escluso cause esterne o violente, confermando la natura naturale dell’evento. La Procura di Sulmona ha quindi autorizzato la restituzione della salma ai familiari.

De Rosa era un turista abituale dell’Alto Sangro, frequentando spesso la zona durante le vacanze invernali. Questa tragica vicenda sottolinea i rischi legati allo sforzo fisico in condizioni climatiche avverse e conferma l’importanza di un’attenta valutazione dello stato di salute in situazioni di stress fisico improvviso.

La morte di Giovanni De Rosa, dunque, è stata causata da un infarto improvviso durante un’attività fisica impegnativa in montagna, senza alcuna interferenza esterna.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR