Giubileo dei giovani: salgono a due le vittime
C'è anche una ragazza spagnola fra le persone morte durante il Giubileo dei giovani. Papa Leone XIV: "Una preghiera per loro"
Giubileo dei giovani: salgono a due le vittime. C’è anche una ragazza spagnola fra le persone morte durante il Giubileo dei giovani. Papa Leone XIV: “Una preghiera per loro”.
Più di un milione di giovani provenienti da tutto il mondo si sono riuniti a Roma per il Giubileo dei giovani, un evento segnato dalla tragica morte di due ragazze, Maria, una ragazza spagnola, e Pascale Rafic, una giovane egiziana di 18 anni affetta da cardiopatia, deceduta a seguito di un arresto cardiaco durante il viaggio in pullman.
Nonostante un primo soccorso e il tentativo di rianimazione all’ospedale Valmontone, la ragazza è morta vicino all’ospedale di Colleferro.
Preghiere per le vittime
Papa Leone XIV, intervenendo a Tor Vergata durante la conclusione dell’evento, ha chiesto preghiere per le vittime e i loro familiari e ha sottolineato l’importanza di essere testimoni di giustizia e pace in un futuro che necessita di speranza.
Il Pontefice ha inoltre evidenziato il valore dell’amicizia tra i giovani di diverse nazionalità come strumento di pace e ha invitato la generazione dei social media a cercare la verità, evitando inganni e ambiguità, incoraggiandoli a compiere scelte di vita significative come il matrimonio, l’ordine sacro e la consacrazione religiosa, che esprimono un dono di sé libero e liberante.
L’evento, quindi, si è configurato come un momento di riflessione sulla fede, sulla solidarietà giovanile e sulla responsabilità personale nel costruire un futuro migliore.