Giuseppe Barbieri, 57 anni, si è spento a Miggiano

L'uomo, assessore e consigliere comunale ha servito il paese in provincia di Lecce con spirito di abnegazione, con estrema passione, sensibilità e senso civico

Redazione
Giuseppe Barbieri, 57 anni, si è spento a Miggiano
Giuseppe Barbieri

Giuseppe Barbieri, 57 anni, si è spento a Miggiano. L’uomo, assessore e consigliere comunale ha servito il paese in provincia di Lecce con spirito di abnegazione, con estrema passione, sensibilità e senso civico.

La comunità di Miggiano, in provincia di Lecce, è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Barbieri, assessore e consigliere comunale, morto all’età di 57 anni dopo una lunga malattia.

Una notizia che ha profondamente colpito il paese, privato di una figura istituzionale stimata e di un uomo conosciuto per il suo impegno, la disponibilità e l’attenzione costante al bene comune.

Il percorso politico e amministrativo

Eletto consigliere comunale nel 2014, Barbieri aveva assunto l’incarico di assessore nel 2019, distinguendosi per un’attività amministrativa improntata alla concretezza e alla sensibilità verso le tematiche ambientali e il decoro urbano.

Alle elezioni amministrative del 2024 era stato riconfermato, risultando il candidato più votato della sua lista: un segnale evidente della fiducia e dell’affetto che la cittadinanza riponeva in lui.

Il ricordo del sindaco

Profondamente commosso il sindaco di Miggiano, Michele Sperti, che ha voluto ricordare Barbieri con parole cariche di emozione: «Oggi la nostra comunità è avvolta da un grande dolore.

Ci ha lasciati un uomo che ha saputo servire il nostro Comune con disponibilità autentica, competenza e profondo senso delle istituzioni. Il suo impegno quotidiano ha rappresentato un esempio umano e amministrativo per tutti noi».

Il primo cittadino ha poi rivolto un pensiero alla famiglia dell’assessore, esprimendo vicinanza alla moglie, alla figlia e ai familiari in questo momento di profondo dolore.

Il cordoglio delle istituzioni

Al dolore dell’amministrazione comunale si è unita anche la presidente di ANCI Puglia, Fiorenza Pascazio, che a nome degli amministratori locali pugliesi ha espresso «profondo cordoglio alla famiglia dell’assessore Giuseppe Barbieri e vicinanza al sindaco Michele Sperti e all’intera comunità di Miggiano per questa grave perdita».

Un vuoto nella comunità

La scomparsa di Giuseppe Barbieri lascia un vuoto profondo non solo nelle istituzioni, ma anche nel tessuto sociale di Miggiano. Amministratore appassionato e cittadino impegnato, ha incarnato il valore del servizio alla comunità, diventando un punto di riferimento per il paese.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR