Giuseppe Vicenzi, re dei biscotti, muore nella notte
L'imprenditore è morto all'età di 92 anni. Era presidente dell’azienda omonima di Verona, leader nella produzione di biscotti e savoiardi

Giuseppe Vicenzi, re dei biscotti, muore nella notte. L’imprenditore è morto all’età di 92 anni. Era presidente dell’azienda omonima di Verona, leader nella produzione di biscotti e savoiardi.
Il presidente del noto gruppo dolciario Vicenzi di Verona, Giuseppe Vicenzi, è morto all’età di 92 anni. L’imprenditore, che era stato nominato Cavaliere del Lavoro nel 2021, guidava sin dagli anni ’60 l’azienda leader nella produzione di biscotti, savoiardi, amaretti e sfogliatine.
Il gruppo dolciario, fondato nel 1907 dalla nonna Matilde, ha proseguito con suo padre Angelo e poi con Giuseppe, acquisendo i marchi Mr.Day e Grisbì dal crac Parmalat negli ultimi anni.
L’azienda fattura oltre 130 milioni di euro
L’azienda, che ha un fatturato di oltre 130 milioni e due siti produttivi a Verona e Nusco (Avellino), rimane ancora oggi a conduzione familiare. Giuseppe Vicenzi era conosciuto anche per il suo impegno nello sport, in particolare nel basket.
Nel 1972 aveva comprato la Scaligera Basket, portandola dalla serie D alla serie A e conquistando la Coppa Italia, la Supercoppa italiana e la Coppa Korac con la società.
La Scaligera Basket ha espresso profonda tristezza per la sua morte, lodando il suo contributo al club e alla città di Verona. Un messaggio di cordoglio è stato inviato anche da Francesco Redi, organizzatore della Tiramisù World Cup, che ha ricordato Vicenzi come una figura importante dell’industria dolciaria e un uomo che ha saputo portare avanti la grande eredità della nonna Matilde.
Redi ha espresso la sua gratitudine per aver creduto nella Tiramisù World Cup fin dal primo giorno, sottolineando come la sua figura fosse stata di supporto e come non dimenticherà mai la vitalità e l’ottimismo che Vicenzi ha portato nell’avventura.