Giusy Balzano muore ad appena 4 anni dopo la processione dell’Immacolata

Sulla tragica vicenda è stata aperta una inchiesta. Il dramma è avvenuto a Torre del Greco, in provincia di Napoli

Redazione
Giusy Balzano muore ad appena 4 anni dopo la processione dell’Immacolata

Giusy Balzano muore ad appena 4 anni dopo la processione dell’Immacolata. Sulla tragica vicenda è stata aperta una inchiesta. Il dramma è avvenuto a Torre del Greco, in provincia di Napoli.

La ricorrenza più amata e attesa da tutta la comunità si è trasformata, in un attimo, da evento di gioia collettiva a una tragedia che ha scosso profondamente l’anima di Torre del Greco, nel Napoletano.

Il giorno successivo alla festa dell’Immacolata, le strade della cittadina vesuviana, solitamente animate dall’euforia della tradizionale processione, sono state percorse da un dolore indicibile per la perdita di una bambina di appena 4 anni, Giusy Balzano.

La piccola, solo ventiquattrore prima della tragedia, era tra i piccoli devoti che accompagnavano con entusiasmo il carro votivo che ogni anno attraversa la città, portato sulle spalle dai fedeli.

Tra questi c’era proprio suo padre, Mattia, che aveva tramandato alla figlia la sua profonda devozione. Giusy, con lunghi capelli neri come i suoi profondi occhi scuri, rappresentava l’innocenza e la purezza durante i festeggiamenti.

Vestita con una mantellina azzurra, il giorno della processione aveva regalato sorrisi luminosi mentre apriva il corteo dedicato alla Vergine, simbolo perfetto dello spirito gioioso dell’evento.

Il destino amaro

Tuttavia, il destino ha avuto in serbo per lei un epilogo tragico e inaspettato. Nel pomeriggio di martedì 9 dicembre, mentre si trovava tranquilla sul divano a casa dei nonni, Giusy ha avvertito un malore improvviso e si è accasciata priva di sensi.

La corsa disperata verso l’ospedale non è servita a salvarla: tutti i tentativi di rianimarla sono stati vani e, poco dopo, il cuore della bambina si è arreso. La notizia del decesso di Giusy si è diffusa velocemente, gettando nello sconforto amici, parenti e tutta la comunità locale.

Presso l’ospedale Maresca si sono radunate numerose persone sconvolte dal dolore, inclusi gli agenti della polizia, che hanno immediatamente notificato il caso al tribunale dei minori per avviare le indagini necessarie.

La magistratura ha disposto il sequestro della salma di Giusy e sta valutando in queste ore se effettuare unautopsia per individuare le cause esatte del decesso o restituire il corpo ai familiari per consentire lo svolgimento dei funerali.

Dalle prime indiscrezioni emerse dalle indagini, sembrerebbe che Giusy soffrisse già da qualche tempo di malesseri intermittenti e improvvisi svenimenti, i cui motivi fino ad allora non erano stati chiariti.

Gli investigatori hanno acquisito tutta la documentazione medica relativa al suo stato di salute per cercare di ricostruire la sequenza degli eventi e fare luce su questa tragica vicenda.

Il lutto della famiglia Balzano ha colpito profondamente anche il cuore dell’intera comunità di Torre del Greco, che si è stretta attorno ai genitori della piccola, Mattia e Miriam.

In segno di cordoglio e rispetto per questa perdita devastante, il sindaco Luigi Mennella ha deciso di dedicare un momento speciale durante la cerimonia di accensione dell’albero di Natale. Nel frattempo, i membri della famiglia dei portatori del carro votivo dell’Immacolata si sono uniti intorno ai genitori di Giusy per offrire conforto e sostegno in questo momento così difficile.

Torre del Greco piange insieme a loro, portando nel cuore il ricordo di una bambina destinata a illuminare le festività che ora però sembrano così oscurate dal dolore.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR