Gli Scavi di Pompei stupiscono ancora, scoperta storica

Redazione
Gli Scavi di Pompei stupiscono ancora, scoperta storica

Gli Scavi di Pompei stupiscono ancora, scoperta storica. Non finiscono mai di stupire gli Scavi di Pompei, custodi della fiorente civiltà romana instauratasi all’ombra del Vesuvio. E poi distrutta dal vulcano stesso nell’eruzione del 79 dopo Cristo.

A regalare una nuova scoperta a ricercatori ed archeologi è ancora una volta la villa suburbana di Civita Giuliana, dove si stanno concentrando i nuovi scavi. Qui, è rinvenuto un pilentum, ovvero un carro cerimoniale da parata riservato all’elite romana.

Ad annunciare la straordinaria scoperta è il Parco Archeologico di Pompei, insieme alla Procura della Repubblica di Torre Annunziata. Il carro, a quattro ruote, è stato rinvenuto quasi completamente integro.

Con i suoi elementi in ferro e le sue raffinate decorazione, a tema erotico, in bronzo e stagno. Il ritrovamento, come rende noto il Parco Archeologico di Pompei, è avvenuto nel porticato della villa nella quale. Nel 2018, erano ritrovati i resti di alcuni cavalli. Si tratta di una scoperta unica, sottolineano ancora dagli Scavi, mai effettuata in Italia.

Grande contentezza per la straordinaria scoperta è arrivata anche dal ministro della Cultura Dario Franceschini. “Pompei continua a stupire con le sue scoperte, e sarà così ancora per molti anni con venti ettari ancora da scavare” ha detto il ministro.

“È una scoperta di grande valore scientifico – ha proseguito Franceschini -. Un plauso e un ringraziamento al Parco Archeologico di Pompei, alla Procura di Torre Annunziata e ai Carabinieri del nucleo Tutela Patrimonio Culturale. Per la collaborazione che ha scongiurato che reperti così straordinari fossero trafugati e illecitamente immessi sul mercato”.

Coronavirus Campania il bollettino di oggi 26 Febbraio 2021

Sono 2.519 i nuovi casi positivi al Coronavirus in Campania: dopo i 2.385 casi di ieri (precedente record di nuovi casi nel 2021) e con un tasso di positività stabile al 10%. Quest’oggi il rapporto tra tamponi analizzati e tamponi risultati positivi è pari all’11,23% complessivo, di nuovo in aumento.

I tamponi analizzati nelle ultime 24 ore sono 22.416, di cui 4.150 rapidi antigenici. Da questi ultimi sono emersi 467 dei 2.519 nuovi casi riscontrati. I restanti, tutti positivi a tampone molecolare, si dividono tra i 171 sintomatici ed i 1.881 asintomatici.

Sono invece 11 i nuovi decessi registrati nelle ultime 24 ore in Campania: il totale sale così a 4.259 da inizio pandemia. I guariti del giorno sono invece 1.779, che portano il totale a 184.883 da un anno a questa parte.

Aumentano anche i ricoveri: in terapia intensiva negli ospedali della Campania ci sono 144 persone, che si aggiungono alle 1.294 ricoverate nei reparti di degenza ordinaria. Complessivamente, da inizio pandemia, sono 262.843 i casi di Coronavirus da inizio pandemia in Campania. Di cui 5.539 emersi dai tamponi antigenici rapidi, a fronte di 2.888.348 tamponi analizzati (di cui 98.937 rapidi antigenici). Fonte Fanpage

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR