Gorizia, bimbo di 12 anni cade in un pozzo. Inutili i soccorsi: è morto
Gorizia, bimbo di 12 anni cade in un pozzo. Inutili i soccorsi: è morto. Tragedia questa mattina in Friuli. Un bambino di 12 anni è precipitato in un pozzo profondo una trentina di metri nel parco Coronini Cromberg a Gorizia.
Stando alle prime informazioni, il ragazzino stava partecipando a un centro estivo e con altri coetanei stava svolgendo una visita guidata.
Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco, con il personale Saf, per il recupero del dodicenne; presenti anche carabinieri e personale del 118.
I soccorritori sono riusciti a raggiungerlo ad una profondità di trenta metri, ma per il piccolo non c’era ormai più nulla da fare.
Il bambino è infatti precipitato in un pozzo completamente asciutto. La presenza di acqua avrebbe potuto probabilmente attutire la caduta.
Subito sono stati allertati i soccorsi, con le operazioni di recupero da parte dei vigili del fuoco che si sono protratte a lungo.
Morto Dino de Poli, storico presidente di Cassamarca
E’ morto, a 90 anni, Dino De Poli, storico presidente di Fondazione Cassamarca. Lo rende noto lo stesso istituto che ricorda come De Poli ne sia stato alla guida dalla nascita, nel 1992, fino al dicembre 2018 mentre in precedenza era stato Presidente della Cassa di Risparmio della Marca Trivigiana dal 1987.
“Nel manifestare il più sentito cordoglio per il lutto che colpisce l’intera nostra collettività, gli organi della Fondazione ne ricordano la straordinaria figura – scrive Fondazione Cassamarca -.
Gli stessi organi, già convocati per domani per deliberare su argomenti di ordinaria amministrazione, ne rievocheranno l’operato”.
“Spicca, nel ricordo dell’attuale presidente di Fondazione Cassamarca Luigi Garofalo – prosegue la nota -, l’eclettica e mobile intelligenza che ne animava costantemente l’azione”. Nato a Treviso il 24 agosto 1929, De Poli si è laureato in Giurisprudenza ed è diventato avvocato.
Ma il suo impegno professionale è stato sempre affiancato a quello politico. Formatosi nell’Azione cattolica è stato una delle anime della Dc (di ‘dsinistra’) del trevigiano diventando anche assessore comunale e poi parlamentare.