Grandinata e danni alle colture nel Vicentino

Le strade si sono colorate di bianco per le forti grandinate. Nubifragi, inoltre, si sono abbattuti in Veneto. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco

Redazione
Grandinata e danni alle colture nel Vicentino

Grandinata e danni alle colture nel Vicentino. Le strade si sono colorate di bianco per le forti grandinate. Nubifragi, inoltre, si sono abbattuti in Veneto. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco.

Le scene registrate solo poche ore fa a Torino si ripetono: questa mattina anche il Veneto è stato fortemente colpito dal maltempo e in particolare la provincia di Vicenza da una violenta grandinata.

La provincia veneta ha subito danni alle colture e disagi alla circolazione stradale, mentre nella bassa veronese si è verificato un nubifragio accompagnato da pesante grandinata.

La provincia di Vicenza colpita da una violenta grandinata

La provincia di Vicenza è stata colpita da una violenta grandinata che ha causato gravi danni sia alle infrastrutture che alle colture. Le strade di Agugliaro, nel Basso Vicentino, sono state completamente imbiancate con centimetri di ghiaccio, richiedendo l’intervento dei vigili del fuoco per ripulirle.

Anche le zone limitrofe sono state colpite dall’eccezionale grandinata, con allagamenti di scantinati e garage posti sotto il piano stradale. Le immagini pubblicate sui social dai residenti testimoniano la devastazione causata dal maltempo.

È ancora in corso l’accertamento dei danni alle colture, mentre sulla circolazione stradale nell’Area Berica si sono verificati disagi, tra cui un’uscita di strada senza conseguenze gravi per le persone coinvolte.

Danni alle colture e disagi alla circolazione stradale nell’Area Berica

Nell’Area Berica, il maltempo ha causato seri danni alle colture e disagi alla circolazione stradale. La violenta grandinata che si è abbattuta sulla provincia di Vicenza ha lasciato strade imbiancate e foto pubblicate dai residenti sui social media testimoniano l’entità del fenomeno. Inoltre, si sono verificati allagamenti di scantinati e garage posti sotto il piano stradale.

La situazione ha comportato problemi nella circolazione stradale, con l’uscita di strada di un veicolo, anche se fortunatamente senza conseguenze per gli occupanti.

Le autorità locali hanno inviato squadre dei vigili del fuoco da Lonigo e Vicenza per affrontare gli interventi necessari a causa del maltempo.

Nubifragio e pesante grandinata anche nella bassa veronese

Nella bassa veronese si è verificato un violento nubifragio accompagnato da una pesante grandinata. La località di Bonavicina, nel comune di San Pietro di Morubio, è stata colpita da una bomba d’acqua che ha causato gravi danni alle coltivazioni agricole.

In soli 10 minuti sono stati registrati 60 millimetri di pioggia, secondo quanto riportato da Condifesa Verona Codive, ente specializzato nelle assicurazioni agricole agevolate.

Anche i comuni di Boschi Sant’Anna, Casaleone, Belfiore, Roverchiara e Zevio hanno subito gli effetti del maltempo. Questo evento meteorologico ha evidenziato ancora una volta l’imprevedibilità delle condizioni atmosferiche e l’impatto negativo che possono avere sull’agricoltura della regione.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR