Grandinate in tutta la Lombardia flagellata dal maltempo

Redazione
Grandinate in tutta la Lombardia flagellata dal maltempo

Grandinate in tutta la Lombardia flagellata dal maltempo. In diverse zone della Lombardia, nelle ultime ore di venerdì 1 aprile, si stanno registrando forti temporali e grandinate.

Oltre la provincia di Cremona e quella di Varese, anche il territorio di Milano è interessato da fenomeni atmosferici simili. Fortunatamente, almeno per il momento, non sembrerebbero esserci né danni a persone, auto o edifici né particolari disagi.

Chicchi grossi come uva in diverse zone della Lombardia

Da martedì una perturbazione sta infatti interessando la regione. Questa ondata di pioggia – con conseguente calo delle temperature – dovrebbe durare fino a metà della prossima settimana.

Intanto, in alcune zone di Milano, oltre alla pioggia, è stata registrata una grandinata. Fenomeni che però si sono esauriti dopo pochi minuti. La grandine è scesa in maniera più violenta in altre zone lombarde.

In provincia di Monza Brianza, per esempio, è stata molto più forte mentre nel Cremonese si sono visti chicchi grandi come uva. Qui si sono registrati disagi sia per le auto che per la popolazione. Per il momento però non è stata diramata alcuna allerta meteo.

Cielo sereno e stabile da metà della prossima settimana

La pioggia dovrebbe durare anche domani: secondo le previsioni meteo ci si aspetta ancora pioggia e temperature in calo a Milano. Si abbasseranno drasticamente le minime che passeranno da 9 a 4 gradi, ma anche le massime che andranno da 14 a 12 gradi.

Un cambiamento drastico considerato le temperature registrate solo la scorsa settimana. Da martedì però, come previsto anche nel bollettino diramato da Arpa Lombardia, dovrebbe tornare tempo sereno e stabile.

Grandinata in piena estate a Milano nel 2021

Un’altra grandinata inaspettata aveva colpito lo scorso 31 dicembre la città di Milano. Un temporale estivo si era ben presto tramutato in una pioggia di grandine che aveva preso in controtempo i cittadini già rientrati dalle vacanze che non si aspettavano di rimanere sommersi dall’ingente quantità di acqua precipitata dal cielo.

Fortunatamente, anche in quell’occasione, non si registrarono grandi danni se non alcuni allagamenti con pozzanghere più o meno estese. La situazione era poi gradualmente rientrata nelle ore successive quando i cieli erano tornati sereni e le nuvole si erano allontanate.

Nei giorni successivi, infatti, a Milano si era tornati a vivere gli ultimi scampoli di estate con picchi di temperature che sfioravano i trenta gradi centigradi e giornate di sole e umidità sostanzialmente nella norma del periodo pre autunnale.

Proprio alla vigilia del cambio di stagione, un’altra tempesta tramutatasi in grandinata si era scagliata sul capoluogo di regione lombardo. Allora gli esperti avevano ribadito come il fenomeno fosse da contestualizzare all’interno della tematica dei cambiamenti climatici.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR