Gressan: tragedia in montagna, morto scialpinista
E' stata una valanga che ha travolto, prima, e poi sepolto con una enorme massa di neve l'uomo nella Valle d'Aosta. Il corpo è stato recuperato dai soccorsi
Gressan: tragedia in montagna, morto scialpinista. E’ stata una valanga che ha travolto, prima, e poi sepolto con una enorme massa di neve l’uomo nella Valle d’Aosta. Il corpo è stato recuperato dai soccorsi.
Un grave incidente di scialpinismo si è verificato sabato 10 gennaio nella zona di Pointe de la Pierre, nei pressi di Pila, a Gressan, dove uno scialpinista è stato travolto da una valanga staccatasi dal versante.
Nonostante l’immediato intervento dei soccorritori del Soccorso Alpino Valdostano e della Guardia di Finanza, supportati da unità cinofile e vigili del fuoco, l’uomo è stato estratto privo di vita dalla massa nevosa.
Operazioni di soccorso rese difficili dal forte vento
Le operazioni di soccorso sono state complicate dalle condizioni meteo avverse, che hanno impedito l’uso dell’elicottero, costringendo i soccorritori a raggiungere il luogo dell’incidente a piedi.
Due testimoni hanno allertato i soccorsi dopo aver assistito alla valanga che ha travolto lo scialpinista mentre percorreva un itinerario molto frequentato tra Pila e Ozein.
La salma è stata quindi trasportata a un’altitudine inferiore per consentire l’imbarco su uno degli elicotteri intervenuti, mentre la Guardia di Finanza di Entreves ha assunto la responsabilità delle operazioni di riconoscimento.
Questo tragico evento sottolinea i rischi intrinseci delle attività in ambiente montano e l’importanza di un intervento tempestivo e coordinato tra le varie squadre di soccorso.