Grosseto: 13enne cade dal balcone dei nonni e muore
Il giovanissimo era scappato dalla guerra in Ucraina ed era in Italia da appena tre giorni. Genitori e familiari bloccati in Ucraina
Grosseto: 13enne cade dal balcone dei nonni e muore. Il giovanissimo era scappato dalla guerra in Ucraina ed era in Italia da appena tre giorni. Genitori e familiari bloccati in Ucraina.
Un ragazzo ucraino di 13 anni, recentemente scappato dalla guerra e ospitato presso i nonni a Grosseto, è deceduto dopo essere precipitato accidentalmente dal balcone al terzo piano dell’abitazione.
Il giovane viveva lì da soli tre giorni, mentre la sua famiglia, inclusi i genitori, è rimasta bloccata in Ucraina a causa del conflitto. La caduta è avvenuta nella notte tra venerdì e sabato.
L’allarme lanciato dal cugino
Il cugino, presente con lui poco prima, ha dato l’allarme dopo averlo trovato esanime nella corte interna del palazzo. Soccorso tempestivamente, il ragazzo è stato trasportato inizialmente all’ospedale Misericordia di Grosseto e successivamente trasferito al Meyer di Firenze per le gravi ferite riportate, tra cui traumi e fratture multiple.
Nonostante gli sforzi medici, è deceduto nella tarda serata del 7 luglio. Le indagini preliminari della Polizia di Stato hanno indicato che si è trattato di un incidente.
Questa tragica vicenda evidenzia le difficoltà e i rischi affrontati dai minori sfollati in situazioni di guerra e la drammatica realtà che accompagna il loro tentativo di trovare sicurezza all’estero.