Guardia di Finanza Catania: sequestro preventivo di un complesso aziendale

Redazione
Guardia di Finanza Catania: sequestro preventivo di un complesso aziendale

Guardia di Finanza Catania: sequestro preventivo di un complesso aziendale. Su delega di questa Procura della Repubblica, i Finanzieri di Catania hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo.

Emesso dal Gip del Tribunale etneo per il fallimento della Ecosider Srl, esercente la “gestione di discarica rifiuti inerti e di intermediazione di rifiuti”.

In particolare, è disposto il sequestro preventivo di un complesso aziendale e disponibilità finanziarie nei confronti di Francesco Failla, per un valore complessivo di circa 1,5 milioni di euro.

Le indagini investigative hanno consentito di accertare che il management della Ecosider S.r.l. trasferiva illecitamente l’intero complesso aziendale alla “Ecoef S.r.l.” riconducibile al medesimo contesto imprenditoriale.

Le indagini poste in essere dalle Fiamme Gialle etnee, condotte attraverso una capillare analisi della documentazione contabile, hanno consentito di disvelare il sistema fraudolento posto in essere dall’amministratore della società fallita, Failla Francesco (classe 1970), ora indagato per il reato di bancarotta fraudolenta.

Questi ha sistematicamente posto in essere illecite condotte imprenditoriali con il solo fine di frodare l’Erario; i creditori e le procedure fallimentari nel suo complesso.

Ingenti prelevamenti dalle casse sociali senza giustificato motivo; cessione fittizia della carica di legale rappresentante a prestanome compiacenti; costituzione della “ECOEF S.r.l.” al solo fine di trasferirvi esclusivamente gli asset positivi, così da sottrarne ai creditori la disponibilità; disposizione di molteplici e reiterati bonifici, senza comprovata motivazione, dal conto della fallita a beneficio di propri familiari; conduzione della fallita con “mala gestio” incondizionata; adozione di fittizi negozi giuridici” in favore di entità giuridiche sempre a lui riconducibili.

Vanessa Miceli

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR