Guerra: durissimo attacco in Ucraina. Momento cruciale

Redazione
Guerra: durissimo attacco in Ucraina. Momento cruciale

Guerra: durissimo attacco in Ucraina. Momento cruciale. È arrivata al 110esimo giorno la guerra in Ucraina. Ricostruiamo i momenti salienti delle cose accadute nelle ultime 24h.

La giornata di oggi potrebbe essere davvero decisiva. Potrebbe essere arrivato il momento dell’assedio decisivo a Severodonetsk. Luogo dove prosegue l’attacco dei filorussi all’impianto Azot dove sono asserragliati soldati ucraini e civili e dove è scoppiato un incendio.

Secondo quanto riferito da una fonte anonima dell’amministrazione statunitense al Washington Post è probabile che la Russia, come scrive il riformista, si impadronirà di tutta la regione di Lugansk nelle prossime settimane. Un’azione che può incidere sulle sorti della guerra.

A fare la differenza nel Donbass sono stati l’artiglieria e gli apparati per la guerra elettronica russi. Il viceministro degli Esteri Senik ha annunciato: “Il grano sarà esportato attraverso Polonia e Romania”.

Sull’apertura di nuovi corridoi il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha annunciato un colloquio con il presidente russo Vladimir Putin e un altro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

I rifugiati della Guerra: la segnalazione della polizia di frontiera

La polizia di frontiera polacca ha segnalato intanto l’ingresso nel Paese di oltre quattro milioni di rifugiati ucraini dall’inizio del conflitto. Dopo l’addio di McDonald’s al mercato russo, i ristoranti che appartenevano alla multinazionale americana sono stati ribattezzati ”Vkousno i tochka” (Delizioso. E basta).

Il titolare dell’azienda, il russo Alexandre Govor, ha garantito che manterrà il posto di lavoro ai 51mila dipendenti. Secondo diverse fonti occidentali i russi hanno fatto saltare il ponte che collegava la città di Severodonetsk con quella di Lysychansk

L’azione ha distrutto una delle due vie d’uscita della città. Il governatore della regione Gaidai sostiene che un terzo della città è in mano agli ucraini. All’impianto chimico di Azot in corso un assedio simile a quello dell’acciaieria Azovstal di Mariupol. Leggi anche qui 

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR