Guglielmo Tuccimei travolto e ucciso da un’auto
L'uomo, amico storico dei senzatetto romani, stava andando ad aiutare i poveri. Era membro della Comunità di Sant'Egidio e fondatore della mensa in Trastevere
Guglielmo Tuccimei travolto e ucciso da un’auto. L’uomo, amico storico dei senzatetto romani, stava andando ad aiutare i poveri. Era membro della Comunità di Sant’Egidio e fondatore della mensa in Trastevere.
La Comunità di Sant’Egidio piange la scomparsa di Guglielmo Tuccimei, membro storico noto per il suo impegno verso i poveri e i senzatetto di Roma.
Tuccimei, 73 anni, è deceduto il 10 ottobre dopo essere stato investito vicino alla mensa per i poveri di via Dandolo, nel quartiere Trastevere, mentre si recava a prestare aiuto.
Attivo nella comunità dagli anni Settanta e tra i fondatori della mensa nel 1988, era riconosciuto per la dedizione non solo ai senzatetto ma anche ai detenuti del carcere di Regina Coeli, che visitava regolarmente.
Le indagini
L’incidente è avvenuto nel pomeriggio; un’automobile, guidata da un uomo di 61 anni, lo ha travolto, causando ferite fatali. Le autorità stanno indagando sulle cause dell’incidente, con il conducente sottoposto a test per alcol e droga.
Numerosi messaggi di cordoglio sottolineano la sua vita dedicata al servizio degli altri, definendolo un amico e un punto di riferimento per i bisognosi.
La Comunità di Sant’Egidio e la città di Roma ricordano Tuccimei come un esempio di altruismo e umanità, la cui presenza ha lasciato un’impronta indelebile nel tessuto sociale locale.
Questo tragico evento evidenzia l’importanza di tutelare chi si dedica quotidianamente al sostegno delle fasce più vulnerabili della società.